Oggi vi presentiamo una vivanda tipica pugliese saporita e invitante. Stiamo parlando dei Ciciri e tria. Si tratta di un piatto tipico nostrano antico che ha le sue origini nel salentino. Più precisamente, questo primo è conosciuto nel mondo come “il piatto dei poveri” per eccellenza della tradizione del Salento. Questo suo nome gli deriva dal fatto che ogni anno, per molto tempo, in occasione della festa di San Giuseppe questa pietanza veniva preparata e offerta a chi non aveva da sfamarsi.
Semplicissima da realizzare, questa vivanda è molto gustosa e piace sia a grandi che piccini. Non è, infatti, una semplice pasta e ceci come può sembrare dal nome: c’è molto di più. Questo primo è a base di tagliatelle corte di pasta fresca realizzate senza uova alle quali viene date una forma di spirale insaporito con pasta fritta e ceci.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, delizierete i vostri ospiti con un piatto fantastico. Questo primo è perfetto sia per una cena deliziosa in famiglia che per un pranzo con parenti oppure amici.
Potrebbe piacerti anche: Fagotti di sfoglia con funghi al peperoncino e pollo | gustosi e particolari
Potrebbe piacerti anche: Polpettone in crosta con pesto di pistacchio e mozzarella | buonissimo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 8-12 h
Tempo di cottura: pochi minuti
Prima di iniziare questa ricetta, dovete lasciare in ammollo i ceci in acqua con un pizzico di bicarbonato per almeno 8-12 h. Trascorso il tempo necessario, scolate i ceci e lavateli con cura prima ci cuocerli con coperchio in una pentola d’acqua con le foglie d’alloro, un pizzico di sale e i cinque sesti della pasta.
Potrebbe piacerti anche: Coni di salame ripieni | Gustosissimi e veloci antipasti
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette con cavolfiore | Semplici e pronte in pochi minuti
Nel frattempo, soffriggete in olio la rimanente pasta, rivoltandola di tanto in tanto per farle assumere un colore ambrato uniforme. In un tegame capiente, preparate un soffritto di cipolla, mondata e tritata finemente, con peperoncino a proprio piacimento. Ultimata la cottura, trasferite nel tegame la pasta fritta, la zuppa di ceci con la pasta bollita scolate e saltate il tutto per 2 minuti. Impiattate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…