Cicoria in padella alla romana, prova a metterla su una fetta di pane tostato, pazzesca! Si, perchè la cicoria col suo retrogusto particolare è deliziosa.

Prepariamo la cicoria in paella alla romana per contorno, ma anche se vogliamo gustare una cena leggera che no prevede la preparazione di proteine animali. A volte mi piace molto restare leggera ma mangiare con gusto e no sempre quello a con quello, anzi la maggior parte delle volte è praticamente impossibile unirle due cose.

Cicoria in padella alla romana, prova a metterla su una fetta di pane tostato, pazzesca! Si, perchè la cicoria col suo retrogusto particolare è deliziosa.

La frenesia ci fa essere out molto speso, ama qualche minuto per oi dobbiamo prenderlo. Ecco, questo è uno di quelli. La cicoria verrà impreziosita dal sapore delle acciughe e da un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un contorno sano, nutriente ed appetitoso.

Ingredienti

400 g Cicoria
500 g Puntarelle
Aglio
3 filetti Acciughe
Peperoncino fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale fino e grosso

Cicoria in padella alla romana, prova a metterla su una fetta di pane tostato, pazzesca!. Procedimento

Mettiamo l’acqua a bollire sul fuoco e intanto puliamo le cicorie. Eliminiamo la parte più dura dal gambo delle foglie della cicoria e le foglie rovinate e poi procediamo alla pulizia delle puntarelle. Quando l’acqua arriverà aa bollore aggiungiamo il sale e caliamole. Aggiungiamo del sale grosso e mettiamo a cuocere dapprima le puntarelle. Dopo 5 minuti uniamo anche la cicoria in foglie. coliamole e intiepidiamo.

leggi anche:Insalata di pasta con cicoria e ceci, un piatto ricco, nutriente e piacevole per l’estate

Come si fa la cicoria in padella alla romana

ricettasprint

Schiacciamo bene con il dorso di un cucchiaio in modo che perdano l’acqua in eccesso. A parte mettiamo a rosolare l’agli nell’olio e aggiungiamo il peperoncino tritato. Aggiungiamo le acciughe e aggiungiamo  anche le cicoria. Un pizzico di sale e rosoliamole, a fiamma dolce, per una decina di minuti, mescolando spesso.

leggi anche:Minestra di fave cicoria e straccetti | Facilissima da fare e saporita

leggi anche:Pasta con cicoria, acciughe e pangrattato | Praticità a tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Minestra di fave cicoria e straccetti ricetta
Minestra di fave cicoria e straccetti ricettasprint