La cicoria ripassata al limone è un piatto facilissimo e saporito, perfetto per accompagnare sia secondo di carne che di pesce. Questa verdura particolare dal sapore caratteristico viene resa ancora più buona con l’aggiunta di limone, in una variante della ricetta tradizionale appartenente alla gastronomia romana. In genere si esalta il retrogusto amaro con il peperoncino, in questo caso invece il profumo agrumato andrà a renderlo più delicato ed appetibile, in un insieme di gusto veramente strepitoso. Un piatto semplice da fare, con pochissimi ingredienti, ma che tutti apprezzeranno certamente proprio per queste sue qualità. Non vi resta quindi che procurarvi della ottima cicoria fresca e seguire i passaggi per portare in tavola un contorno casalingo e facilissimo, ma anche buono oltre ogni aspettativa!
Potrebbe piacerti anche: Cicoria selvatica e purè di fave | Il secondo che vi piacerà
Oppure: Schiacciata di patate con cicoria e crema ai 4 formaggi | buonissima
Ingredienti
1 kg di cicoria
Un limone
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della cicoria
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la cicoria. Eliminate le foglie non integre e la parte più coriacea dei gambi. Mettetela a bagno in acqua in cui avrete diluito un pizzico di bicarbonato per una decina di minuti. Successivamente trasferitela in un colapasta e sciacquatela più volte ancora sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio o di impurità.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore aggiungete la cicoria. Lessatela per una decina di minuti, poi lasciatela sgocciolare bene. A questo punto spremete il limone e ricavatene il succo: filtratelo con un colino per eliminare eventuali semini e polpa. Prendete una padella e versate abbondante olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere fino a che diventi dorato. Aggiungete la cicoria ben sgocciolata e sfumate con il succo di limone amalgamando bene. Regolate di sale, lasciate insaporire ancora per un paio di minuti e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.