La cicoria ripassata alla romana è uno dei contorni più facili e veloci della nostra tradizione gastronomica. Protagonista del piatto è una verdura molto particolare che si trova praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, ma che in questa stagione estiva raggiunge il suo pieno splendore. Ciò vuol dire innanzitutto che il suo sapore risulterà molto pieno e gustoso, rendendo qualsiasi preparazione in cui la utilizzerete veramente speciale.
Come anticipato, la cicoria ripassata alla romana è veramente rapida da realizzare ed è sempre buonissima. Si accompagna alla perfezione con secondi di carne o di pesce, ma risulta particolarmente buona se affiancata da una carne rossa cotta in modo semplice, ad esempio arrostita. Il pizzico piccante dato dalla presenza del peperoncino può essere eliminato del tutto se avete bambini a cena: risulterà ugualmente saporita, nonostante la sua semplicità. Si tratta di un contorno genuino, proprio come quello amato dalle nostre nonne che avevano i loro trucchi facili per eliminare il retrogusto amaro che caratterizza questa verdura. Come fare? Seguite il nostro piccolo vademecum per rendere gradevole il sapore della cicoria, senza rovinare il vostro risultato finale. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e preparare questo piatto tipico della tradizione gastronomica romana, facile ed economico, ma soprattutto dal sapore eccellente!
Potrebbe piacerti anche: Cicoria catalana con olive e capperi | Un contorno saporito e veloce
Oppure: Fave e cicoria | Il perfetto piatto semplice per la cena
Ingredienti
1 kg di cicoria
Un limone
Peperoncino fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della cicoria
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la cicoria. Eliminate le foglie non integre e recidete la parte più dura dei gambi. Sciacquatela più volte sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio o di impurità, poi procedete ad eliminare il retrogusto amarognolo che la caratterizza, mettendo in pratica uno dei quattro trucchetti suggeriti. Procedete poi lessando la cicoria in abbondante acqua salata, acidulata con un cucchiaino di succo di limone. Una volta terminata la cottura, spegnete e scolatela bene lasciandola raffreddare completamente in un colapasta.
Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Pelate l’aglio, eliminate l’anima e tritatelo finemente. Tagliate anche il peperoncino fresco a pezzetti: per smorzare leggermente il gusto piccante vi basterà eliminare i semini in esso contenuti. Accendete il fuoco al minimo e fate soffriggere l’aglio ed il peperoncino nell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la cicoria ben sgocciolata e mescolate per un paio di minuti in modo da insaporire. Regolate di sale, amalgamate proseguendo la cottura ancora per un minuto, poi spegnete e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.