Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e saporita di quella classica e con un trucchetto che la rende super digeribile.
La cicoria é uno degli ortaggi di stagione più amati e versatili di questo periodo che precede immediatamente l’autunno.
Si può usare per accompagnare carne o pesce in modo semplice, velocissima da preparare e saporita: provala così e vedrai che ti faccio mangiare.
Con questa preparazione riuscirai ad ottenere un risultato veramente gustoso, sia perché la verdura viene esaltata in tutte le sue caratteristiche naturali, sia perché smorzando l’amaro acquisirà ancora più bontà. Se aggiungi poi questi due ingredienti facili facili, scoprirai un abbinamento che renderà il tuo contorno veramente speciale!
Potrebbe piacerti anche: Tonno, patate e asparagi ho risolto per la cena di stasera, non friggo nulla, un piatto salutare e a prova di scarpetta
Ingredienti
500 gr di cicoria fresca
3 spicchi d’aglio
Un peperoncino fresco
100 gr di olive nere denocciolate
50 gr di pinoli
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo bene le foglie di cicoria: eliminate quelle non integre e lavate il resto sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Fatto ciò sbollentatela brevemente in acqua salata: basteranno pochissimi minuti perché si ammorbidisca, quindi scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e preservarne il colore. Questo passaggio servirà anche per rendere più delicato il sapore finale del piatto. Prendete ora una padella capiente e scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio: aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati ed il peperoncino tagliato a pezzetti se vi piace.
Lasciate soffriggere per qualche minuto, poi quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungete anche i pinoli e le olive nere denocciolate intere o a pezzetti come preferite. Fate tostare i pinoli mescolando frequentemente per evitare che si brucino quindi unite la cicoria lessata ed amalgamate in modo da far insaporire bene la verdura. Continuate a cuocere a fuoco medio per circa 7/8 minuti, saltando la cicoria più volte così da creare un perfetto mix di sapori.
Durante la cottura assaggiate ed aggiustate di sale secondo il vostro gusto. Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino in fiocchi. La cicoria ripassata deve risultare ben condita e saporita, quindi assicuratevi di mescolare continuamente gli ingredienti. Una volta pronta, togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti quindi servite subito sia caldo che a temperatura ambiente sarà sempre ottimo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…