Cicoria ripassata, in questo modo tutti la potranno mangiare e ci chiederanno anche il bis: è davvero super
Sapori del Sud che vanno bene in tutta Italia, per un contorno semplice ma pieno di gusto.
La cicoria ha un sapore più deciso e amarognolo e quindi si sposa bene con la patata. Una cottura in due fasi, prima bollita e poi in padella, ma complessivamente è un piatto veloce.
Per dare un po’ di sapore alla cicoria ripassata noi aggiungiamo sia le acciughe sott’olio che un po’ di peperoncino. A piacere personale, possiamo ci stanno bene anche delle olive nere denocciolate.
Ingredienti:
600 g di cicoria
600 g di patate
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
4 filetti di acciuga
sale q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Il primo passo da fare è pulire bene la cicoria. Con un coltellino eliminiamo eventuali residui di terra e poi cominciamo a separare i cespi. Eliminiamo le foglie rotte e poi mettiamo la cicoria a bagno nel lavandino, riempito di acqua fredda
Laviamola bene almeno tre volte, per essere sicuri di evitare ogni rischio. Quando vediamo che l’acqua è pulita, diamo una risciacquata e tamponiamola con un canovaccio pulito. Infine tagliamola a pezzi e teniamo da parte.
Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti cercando di farli della stessa grandezza in modo da avere una cottura uniforme. Versiamole in una pentola, copriamole con acqua che arriva appena sopra la loro superficie, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamole lessare.
Da quando l’acqua bolle calcoliamo ancora 10 minuti, perché le patate devono rimanere sode e non disfarsi. In un’altra pentola quando l’acqua bolle, versiamo la cicoria e facciamo cuocere anche questa per 10 minuti.
leggi anche:Brasato favoloso spendi solo 5 euro, che dritta che ti ho dato
Scoliamo bene sia le patate che la cicoria, che nel frattempo con la cottura ha perso un po’ del suo sapore amaro. Poi teniamo tutto da parte e passiamo alla cottura finale.
In una padella grande facciamo dorare gli spicchi di aglio insieme all’olio e ai filetti di acciuga sott’olio (o di alici). Quando l’aglio ha preso colore e i filetti si sono sciolti possiamo aggiungere le patate, a fiamma alta, perché si formi subito la crosticina alla base.
Dopo 5 minuti aggiungiamo anche la cicoria, saliamo leggermente e insaporiamo con il peperoncino in polvere. Non ci serve una cottura prolungata, basteranno 5-6 minuti insieme e il nostro contorno da favola, molto naturale, è pronto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…