La Cicoria ripassata è fantastica! Gustosa e salutare, è una delle ricette povere dei nostri nonni diventate oggi un piatto gourmet servito nei migliori ristoranti stellati.
La Cicoria ripassata è strepitosa! Ricca di sapore e invitante, si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce. Non solo! Gustatela questo ortaggio così cucinato su una bella fetta di pane abbrustolito e sarà subito un successone!
Si tratta di un contorno privo di glutine che tutti vogliono mangiare: anche i bambini, che quindi mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Cicoria ripassata ecco come si fa
La Cicoria ripassata è favolosa! Preparata in pochi minuti e cono solo 6 ingredienti, questa è una ricetta tipica romana che va a ruba in un attimo.
Invitate e ricca di gusto, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 2 spicchi di aglio nero
- un filo di olio evo grezzo
- 400 g di cicoria
- sale grosso q.b.
- 3 acciughe sott’olio
- 500 g di puntarelle
Cicoria ripassata, procedimento
Cuocete le puntarelle mondate in una pentola d’acqua bollente salata per 10 minuti aggiungendo a metà cottura la cicoria ben pulita. Trascorso il tempo occorrente, scolate le verdure e lasciatele riposare per qualche minuto nello scolapasta.
Leggi anche: Focaccia croccante alle olive: finirà in un battibaleno
Leggi anche: Fave dei morti, ci metti solo 15 minuti per prepararle
Leggi anche: Penne con speck e crema di zafferano, bastano 10 minuti e ti lecchi i baffi per la bontà
Rosolate per qualche minuto l’aglio in camicia in una padella antiaderente con un filo l’olio. Trascorso il tempo occorrente, eliminate l’aglio e, lontano dalla fiamma, scioglieteci i filetti di acciughe sminuzzati. Riportate il tutto sul fuoco e inglobate le cicorie. Aggiustate di sale e fate cuocete per 10 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso. A fine cottura, condite con un giro fi olio a crudo e servite calda.