La primavera il sapore della ciliegia motivo per cui imparare a conservarla nel modo corretto significa poter usufruire, quindi, delle sue proprietà per un periodo più lungo di quanto immaginiamo.
La primavera è costellata da numerosi sapori e profumi grazie a vari alimenti che rendono questa stagione assolutamente perfetta, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’arrivo delle ciliegie.
LEGGI ANCHE -> Pizza rustica con mortadella e provola affumicata, una ricetta stuzzicante da condividere
Sempre più persone, quindi, hanno manifestato la voglia di voler conservare a lungo le proprie ciliegie senza imbattersi nei rischi derivanti dal trascorrere del tempo e quindi evitare che questi possano rovinarsi prima del previsto.
A rendere le ciliegie un alimento speciale non ne solo il sapore incredibilmente dolce ma anche le proprietà nutrizionali delle quali questa frutta è dotata, facciamo riferimento alla sua azione depurativa, disintossicante e diuretica insieme insieme alle azioni antireumatiche che permettono di prevenire problematiche di salute legate a patologie come l’arteriosclerosi. Inoltre, dunque le ciliegie sono in grado di aiutare il corpo durante le disfunzioni renali e prevenire l’invecchiamento cellulare spesso causa principale della malattia neurodegenerativa dell’Alzheimer.
Sulla, base di tale motivazione diventa importantissimo anche imparare a conservare le ciliegie e fare in modo di poter sfruttare al 100% tutte le proprietà nutrizionali di cui questa frutta è composta. Qualora, dunque, avete appena provveduto a comprare delle ciliegie dal vostro fruttivendolo di fiducia per mantenerle fresche più a lungo il consiglio è quello di conservarle direttamente in frigo nel scompartimento più basso e noterete subito come queste ritarderanno di gran lunga il loro deturpamento.
LEGGI ANCHE -> Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP
Nel caso in cui vogliate mantenere ancor più a lungo la freschezza delle ciliegie e quindi poterne usufruire ogni volta in cui le sentite l’esigenza, ecco di seguito tre metodi infallibili che vi permetteranno di conservare questo frutto per diverse settimane.
– 1 purea di ciliegie: potete prendere il frutto ancora fresco provvedere a realizzare una purea mediante un frullatore ho un frullino ad immersione, una volta ottenuto il nostro composto denso, potrete aggiungere un tocco di miele un pizzico di zucchero e conservarla all’interno di un barattolo nel proprio freezer.
– 2 conservare delle ciliege in congelatore: potete realizzare il tutto conservando il frutto anche senza togliere il nocciolo all’interno, chiusa all’interno di una ciotola in modo ermetico e prenderlo all’occorrenza.
– 3 ciliegie sotto spirito: in questo caso metteremo in atto una più longeva conservazione della frutta e che può essere realizzata con alcol, oppure prediligendo della grappa o della vodka. Tale conservazione può essere realizzata con la ciliegia con o senza nocciolo, inoltre potrà essere consumata nei mesi a venire prestando sempre molta attenzione ad un eventuale cambiamento del frutto all’interno del barattolo.
LEGGI ANCHE -> Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un piatto sano e leggero da gustare a pranzo o a cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…