Conservare le ciliegie sotto spirito è una tradizione antica, che trova le sue origini nei metodi che le nonne utilizzavano per preservare a lungo la frutta di stagione. Si possono gustare per un semplice sfizio, oppure usare per guarnire gelati e dolci: il loro sapore forte e succoso, le rende favolose! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: pesche sciroppate
Ingredienti
1 kg di ciliegie
500 ml di alcool puro al 95%
200 gr di zucchero
350 ml di acqua
2 stecche di cannella
3 vasetti di vetro sterilizzati
Per realizzare le ciliegie sotto spirito, bisogna innanzitutto selezionare la frutta: le ciliegie dovranno essere ben sode e soprattutto integre. Eliminate quelle che hanno anche un minimo segno di deterioramento e mettete le altre da parte.
Lavatele bene sotto l’acqua corrente ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito: tagliate il picciolo a circa un centimetro dal frutto. Prendete un pentolino e versate l’acqua e lo zucchero: scaldate fino a completo scioglimento e appena compariranno le prime bollicine in superficie spegnete e fate raffreddare completamente.
A questo punto prendete i vasetti ed inserite in ognuno le ciliegie, insieme ad un pezzo di cannella. Distribuite in maniera uguale lo sciroppo di zucchero e riempite con l’alcool lo spazio restante. Chiudete ermeticamente i barattoli e fateli riposare almeno tre mesi in un luogo buio e fresco. Dopo di che le vostre ciliegie sotto spirito saranno pronte per essere gustate!
Potrebbe piacerti anche: torta allo yogurt con marmellata di ciiegie
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…