In relazione alle ciliegie varietà, sapore, colore ed altre caratteristiche differiscono di specie in specie. Le migliori sono queste.
Ciliegie varietà, vediamo le più consigliate da mangiare una dopo l’altra a merenda. Sia che le compriamo dal fruttivendolo od a supermercato, sia che le cogliamo dall’albero che abbiamo in giardino o nel nostro appezzamento di terreno, è sempre bene sapere come riconoscere i vari tipi esistenti di questo frutto tipicamente primaverile.
Riguardo alle ciliegie varietà, dimensioni e colore sono molto diversi tra loro. Abbiamo ad esempio quelle denominate “Bigarreaux”, contraddistinte da una conformazione cromatica sul rosso fosco, e dal gusto deciso, molto dolce.
Matura solamente in tre settimane, tra la metà di maggio e l’inizio di giugno. Ecco poi la varietà di ciliegie “Ferrovia”, caratteristiche della località di Turi, in provincia di Bari.
Hanno delle grosse dimensioni e sono chiamate così perché la loro denominazione, risalente agli anni Trenta, deriva da un grosso albero che sorgeva nei pressi di un passaggio a livello. Da lì a diventare una delle coltivazioni più remunerative del Barese ci è voluto poco, ed è caratteristica soprattutto del mese di giugno.
Ciliegie varietà, le più consigliate e saporite
Dura molto di più la ciliegia “Anella”, da metà maggio fino a tutto il mese successivo. La Anella, assieme alla Neri, durano fino a poco prima dell’arrivo di luglio e hanno entrambe un sapore molto dolce, sempre con un colore di un rosso molto scuro.
Potrebbe interessarti anche: Quante ciliegie mangiare? La quantità giusta al giorno per non ingrassare
Invece più chiare, di un rosso con venature di giallo, sono le ciliegie Marca, con una polpa anche molto chiara ed un sapore un pò aspro. Si consiglia di consumarle in piena estate, a luglio inoltrato.
Potrebbe interessarti anche: Dieta in gravidanza | cosa mangiare per non ingrassare | il menu
Per la loro conservazione le ciliegie vanno tenute in un luogo ben fresco, protetto dall’esposizione diretta dei raggi del Sole. Ed una volta colte è meglio mangiarle entro al massimo due o tre giorni. Possiamo anche tenerle in frigo, avvolte in un panno pulito.
Potrebbe interessarti anche: Dieta del finocchio | ti depura e ti fa perdere 5 kg in una settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.