Cime di rapa, questa volta non con le orecchiette: le saltiamo in padella per un contorno veramente delizioso e velocissimo da fare.
Il periodo autunnale ci fa ritornare ai piatti caldi, quelli confortanti e gustosi che riscaldano e che riempiono la casa con il loro profumo.
Proprio come quello inconfondibile di questa verdura deliziosa, tipica della tradizione pugliese, ma apprezzata ormai in tutta Italia che si presta alla perfezione ad accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Prendiamo delle cime di rapa fresche e rigogliose e trasformiamole in un piatto favoloso: l’idea alternativa per non andare a finire sempre sulle solite patate fritte o al forno che, certamente tutti adorano, ma alla lunga stancano un po’. Ci aggiungiamo un ingrediente un po’ inaspettato, per dare quel tocco di sapore in più ed il peperoncino che con le cime di rapa sta veramente molto bene. Ovviamente se avete dei bambini o persone che non tollerano molto i gusti più decisi, eliminatelo o dosatelo a seconda delle esigenze della vostra tavolata. Non resta quindi che realizzare questa ricetta così semplice e veloce che ti stupirà, il successo è assicurato anche se sei alle prime armi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Patatine chips sfiziose e croccanti, ma leggerissime: lo snack salato o il contorno perfetto per ogni occasione
Ingredienti
800 gr di cime di rapa
2 spicchi d’aglio
50 gr di olive nere denocciolate
Pinoli q.b.
Un peperoncino fresco
Acqua q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pulite le cime di rapa ricavando i germogli e le foglie più tenere e lavate tutto con abbondante acqua corrente. Lasciate sgocciolare benissimo in un colapasta, intanto pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo. Pulite il peperoncino e sminuzzatelo, poi mettetelo da parte insieme all’aglio. Fatto ciò prendete una casseruola abbastanza capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva.
Accendete a fuoco dolce, aggiungete il trito di aglio e peperoncino e fate soffriggere con delicatezza: basteranno un paio di minuti, mescolate bene e successivamente unite anche le olive nere denocciolate. Mescolate e cuocete ancora per un minuto, poi unite le cime di rapa e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura sempre con la fiamma al minimo fino a che sarà ben stufata: ci vorranno circa 20 minuti.
A questo punto regolate di sale, aggiungete i pinoli ed eliminate il coperchio per ultimate la preparazione fino a che l’acqua di cottura sarà in parte assorbita. Spegnete e fate intiepidire un attimo, poi servite e gustate!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…