Oggi vi presentiamo un secondo appetitoso e semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando delle Cime di rapa e salsicce in padella. Si tratta di una vivanda molto diffusa nel nostro paese e apprezzata soprattutto, ma non solo, in Puglia e Campania.
Questo è un secondo con il contorno di verdura cotta incorporato saporitissimo che fa venire appetito al solo guardarlo. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzarlo in pochi minuti. Il procedimento per preparare questo secondo è, infatti, semplicissimo. per prima cosa occorre lessare per qualche minuto in acqua bollente sala le cime di rapa ben pulite. Nel frattempo, dovrete soffriggere le salsicce in olio insaporito con aglio e peperoncino, sfumare con il vino e rivoltare spesso le salsicce per avere una cottura uniforme. Trascorso il tempo necessario, vi basterà trasferire le cime di rapa, lessate e scolate con cura, nella padella con le salsicce e cuocere per minuti in modo da far amalgamare a dovere i sapori.
Il consiglio resta, però, sempre lo stesso: servite questa pietanza con delle fette di pane casereccio o, comunque con tanta midolla. Se il destinatario di questo secondo è un adulto non astemio, accompagnate a questo secondo un buon bicchiere di vino da pasto, bianco o rosso, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Roselline di pasta con salmone e pomodorini | Ricetta di Sonia Peronaci
Potrebbe piacerti anche: Purpu alla pignata | Ricetta tipica salentina gustosissima e semplice
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un colino
- una pentola
- Ingredienti
- 2 spicchi di aglio
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 510 g di salsiccia
- mezzo bicchiere di vino
- 1 kg di cime di rapa
- peperoncino q.b.
- un pizzico di sale fino
Cime di rapa e salsicce in padella, procedimento
Lavate le cime di rapa, private delle foglie più dure, sotto un getto d’acqua corrente e lessatele in acqua bollente salata per i minuti necessari. Nel frattempo, soffriggete 2 spicchi di aglio con del peperoncino a proprio piacimento in olio in una padella e fateci rosolare le salsicce per qualche minuto, rigirandole di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Linguine con cozze vongole e mazzancolle | Leggere e gustose
Potrebbe piacerti anche: Panzanella con avocado | La sfiziosa variante alla ricetta toscana
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Trascorso il tempo necessario, aggiungete le cime di rapa lessate e scolate e cuocete per altri tre minuti a fiamma moderata per amalgamare i sapori. Impiattate e servite. Sono ottime calde e a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.