Per i casi più difficili servono soluzioni intelligenti e gli spaghetti agrumati con cavolfiore e broccoli sono eccezionali

Il miglior modo per far magiare la verdura a tutti è servirla come condimento ad un piatto di pasta, ma con il cavolfiore e i broccoli è dura lo stesso.

Cimette di cavolfiore, scorza di arancia e una manciata di spaghetti

Ho trovato la soluzione con questi spaghetti agrumati, veramente deliziosi.

Spaghetti agrumati con cavolfiore e broccoli, tre consigli per un piatto perfetto

In questa ricetta ci sono pochi ingredienti, quindi non devi sbagliare. Come broccolo è meglio quello romano, ma altrimenti puoi usare anche quello siciliano. Le mandorle? Io uso quelle senza pelle, così non deve filtrare la salsina. E se ci sono commensali allergici al glutine puoi pensare agli spaghetti di riso.

Ingredienti:
450 g di spaghetti
300 g di cimette di cavolfiore pulito
200 g di broccolo pulito
60 g di mandorle spellate
1 arancia non trattata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero e peperoncino q.b.

Ingredienti passo passo spaghetti

arancia
Spaghetti agrumati cavolfiore broccoli ricettasprint

Prendiamo l’arancia, la laviamo bene e ricaviamo la scorza tagliandola a fettine sottili, senza prendere la parte bianca della buccia che è amara. Poi la spremiamo, filtriamo il succo con un colino a maglie strette e lo teniamo da parte.

Potrebbe piacerti anche: Pasticcio di verza leggerissimo subito pronto, questo lo mangi senza pensare alla linea

Facciamo bollire una pentola piena di acqua fredda, aggiungendo anche la scorza dell’arancia. Aspettando che arrivi al bollore, passiamo alla pulizia delle verdure. Ricaviamo le cimette dal cavolfiore, prendendo solo la parte più tenere senza la costa. Facciamo lo stesso con il broccolo (quello romano è perfetto) e laviamo bene tutto.

cavolfiere
Spaghetti agrumati cavolfiore broccoli ricettasprint

Quando l’acqua della pentola insaporita con l’arancia comincia a bollire tuffiamo soltanto il cavolfiore, salando leggermente. Lasciamo cuocere tutto insieme per 20 minuti, in modo che diventino teneri.

A quel punto tiriamo su con una schiumarola, senza buttare via l’acqua. Il segreto è proprio questo, usarla per cuocere anche la pasta. Quindi la teniamo sul fuoco e poi riaccendiamo per portarla di nuovo a bollore.
In una padellina facciamo tostare le mandorle per pochi minuti, giusto il tempo che prendano colore. Le versiamo nel boccale del mixer, aggiungiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uniamo il peperoncino, il succo d’arancia e un mestolino di acqua della pasta. Facciamo partire e ci fermiamo quando abbiamo ottenuto una salsina compatta.

Facciamo cuocere gli spaghetti e insieme a loro mettiamo anche di cimette di broccolo, che hanno bisogno di una cottura veloce. Scoliamo tutto insieme in una terrina e aggiungiamo anche il cavolfiore, dando una mescolata.
Impiattiamo gli spaghetti agrumati con cavolfiore e broccoli. Poi completiamo il piatto con un filo di olio a crudo, la salsina a base di mandorle e una macinata di pepe fresco. Ci sta anche del prezzemolo tritato, fai tu e per chi preferisce può anche aggiungere una manciata di Grana Padano sposa benissimo!

spaghetti
Spaghetti agrumati cavolfiore broccoli ricettasprint