Basta associare i finocchi soltanto alla dieta, meritano molta più considerazione: ecco alcune idee per sfruttarli al meglio in cucina

Ci sono ortaggi che tiriamo fuori solo nel momento del bisogno, ma sbagliamo. Come i finocchi, che sono spesso l’emblema di chi sta a dieta. Cosa ci vuole, per prepararli crudi in insalata, oppure bolliti con un filo d’olio? Ricette leggere, ma triste e invece il finocchio è allegro di natura. E soprattutto ha molto più da dare di quello che immaginiamo.

Cinque ricette sfiziose con i finocchi: molto più di un semplice contorno, li trasformi con poche mosse

Se resti qui e leggi queste 5 proposte diverse che hanno il finocchio come ingrediente principale ma non unico, capirai. Ci sono tantissimi modi per valorizzarlo, anche per un piatto di pasta, anche usando metodi di cottura alternativi come la friggitrice ad aria. Settembre è il mese migliore per mangiarli, quindi approfittane.

Tanti piatti con protagonisti i finocchi

Finocchi cremosi per cena

Partiamo con quello che non è solo un contorno goloso, ma può serenamente diventare un secondo piatto a cena, risolvendo così molti problemi. Tutto parte come sempre dalla pulizia del finocchio, eliminando le parti che non ci servono.
Lo facciamo sbollentare, lasciandolo però croccante. Poi prepariamo una besciamella leggera che sarà il condimento insieme al parmigiano. Una passata in forno, li serviamo caldi o tiepidi e tutti li apprezzeranno.

Finocchi cremosi per cena, ti basteranno solo 10 minuti e metterai a tacere tutti quando arriveranno in tavola

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

Meno di 20 minuti per preparare questo contorno che però può anche diventare un interessante ripieno per un panino o una piadina. Useremo del pangrattato, ancora meglio quello casereccio fatto con il pane avanzato, un po’ di olio d’oliva di ottima qualità e tante erbe aromatiche. Il segreto è lasciare i finocchi cuocere nel cestello senza toccarli. Massimo 12 minuti e sono pronti.

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria: il mio contorno preferito subito pronto, solo 140 kcal

Finocchi alla puttanesca

I finocchi sono buoni ma hanno un sapore troppo neutro per piacere a tutti. Così questa volta li rivitalizziamo con dei pomodorini, delle olive nere denocciolate e dei capperi. Prima li sbollentiamo, poi li passiamo in padella e quello che esce fuori è un piatto spettacolare. Anzi, ci puoi anche condire la pasta.

Li mangio tutti i giorni e dimagrisco, i finocchi alla puttanesca solo 180 kcal e tanto sapore

Ancora piatti imperdibili

Pasta con i finocchi

Te l’ho detto prima, te lo ribadisco adesso. I finocchi si sposano bene con la pasta, ma questo condimento è davvero spettacolare e speciale. Perché useremo quelle parti che normalmente buttiamo via o usiamo solo per preparare una tisana. Una ricetta di riciclo, usando anche la frutta secca, davvero sorprendente.

Oggi i finocchi li ho utilizzati per condire la pasta, se la sono divorata in un attimo, neanche il tempo di metterla in tavola

Torta salata con due finocchi

Chiudiamo con un grande classico, perché le torte salata risolvono sempre il problema del pranzo o della cena. Questa volta ci serviranno della pasta brisè, finocchi, besciamella, ma anche formaggi filanti come l’asiago e del parmigiano per la crosticina. Cuoce tutto in forno, non c’è bisogno di sbollentare e in meno di mezz’ora la torta è pronta.

Ti faccio preparare una torta salata con due finocchi un po’ vecchiotti, aggiungi del formaggio sarà irresistibile