Basta una tazza e 1 minuto nel microonde per preparare una gustosa cioccolata calda come al bar, ecco la ricetta furba per le merende e i dopocena perfetti!
Preparare una cioccolata calda come quella del bar, ma nella comodità di casa tua e in un minuto? Si può fare, e il risultato è sorprendentemente goloso! Con questa ricetta furba, avrai una tazza di pura delizia calda, densa e vellutata, perfetta per i momenti in cui hai voglia di un coccola di cioccolato senza perderti in preparazioni lunghe.
Basta una tazza, un microonde e qualche ingrediente per ottenere una delle più amate bevande calde, che soddisfa come una vera cioccolata calda da bar. Il segreto è tutto nella giusta combinazione di ingredienti: cacao amaro, fecola di patate e cioccolato fondente, che danno a questa cioccolata una consistenza cremosa e un sapore ricco e intenso. La fecola di patate aiuta a rendere la consistenza densa e vellutata, mentre il cioccolato fondente aggiunge quella nota corposa che ogni amante del cioccolato adorerà.
Insomma, in meno di due minuti hai già tra le mani una coccola golosa ed irresistibile, perfetta per riscaldare le giornate fredde o per concludere una serata in modo perfetto. Non ti resta quindi che preparare le tazze e iniziare subito a realizzarle insieme a me, vedrai che risultato!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 2 tazze
320 ml di latte
60 g di fecola di patate
110 g di cacao amaro in polvere
Dividi le dosi degli ingredienti a metà, distribuendoli in due tazze separate. In ciascuna tazza, metti la fecola di patate, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente. Versa metà del latte, quindi 160 ml per tazza e mescola bene con un cucchiaino, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi.
Leggi anche: Mi ero stancata della solita cioccolata calda, ci ho messo questi ingredienti e adesso la preparo solo così
Mescola finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati e il composto è liscio. Metti poi una tazza nel microonde e cuoci a 800 W per 1 minuto. La cioccolata comincerà a riscaldarsi, ma potrebbe ancora risultare un po’ liquida. Togli la tazza dal microonde e mescola ancora, valutando la consistenza e se non è ancora abbastanza densa, rimetti la tazza nel microonde per altri 10-15 secondi alla stessa potenza.
Leggi anche: Tortine in tazza, le mug cake alternative per la mia dieta keto niente farina solo avena e 130 kcal!
Continua a cuocere a brevi intervalli fino a raggiungere la consistenza desiderata. Procedi allo stesso modo con la seconda tazza e una volta pronta, puoi decorare la tua cioccolata calda con un pizzico di cacao in polvere, una spolverata di cannella o anche un ciuffo di panna montata per renderla ancora più golosa. Goditi subito questa delizia cremosa e profumata. In più, un piccolo consiglio: per un sapore ancora più intenso, puoi aggiungere un tocco di vaniglia o un pizzico di peperoncino in polvere, fidati è pazzesca. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…