Per chiudere in bellezza il cenone, cioccolata calda ma non da bere ma in crema, come piace a Babbo Natale, lo aspettiamo così!
Cosa c’è di meglio che chiudere in bellezza il cenone della Vigilia di Natale con qualcosa di dolce e avvolgente, che faccia sentire il calore della festa più attesa dell’anno? Una cioccolata calda super cremosa, che diventa una coccola irresistibile. E se ti dicessi che questa è la bevanda preferita di Babbo Natale? Sì, perché oltre ad essere deliziosa, è perfetta per riscaldarsi con un pizzico di magia!
Questa cioccolata calda è così densa e vellutata che non avrai bisogno di altro per fare un figurone a fine cena. Il mix di cioccolato fondente, latte, panna e un tocco di miele e spezie la rende unica. Una ricetta semplice, ma che fa davvero la differenza, un vero piacere per il palato.
Insomma, questa cioccolata calda non è solo semplice da fare, ma una vera e propria goduria testata dal più grande golosone che si conosca. Sorseggiarla accanto al camino, mentre scambi i regali con i tuoi cari, o semplicemente nell’attesa che arrivi babbo natale, la sua cremosità ti avvolgerà e ti farà sentire come se fossi in una fiaba. Cosa aspetti quindi, procurati ciò che serve e goditi questa gioiosa attesa coccolandoti con i tuoi cari. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
250 g di cioccolato fondente
200 ml di latte
40 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
Un cucchiaio di miele
250 g di panna fresca zuccherata da montare
Decorazioni a scelta q.b.
Inizia tritando grossolanamente il cioccolato fondente e mettilo in una pentola insieme al latte. Accendi il fuoco a fiamma bassa e mescola delicatamente, finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto nel latte.
Leggi anche: Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco
Una volta che il cioccolato è sciolto, aggiungi lo zucchero, la vanillina e un pizzico di cannella. Continua a mescolare bene, in modo che tutto si amalgami perfettamente. Poi aggiungi il cucchiaio di miele, che darà un tocco di dolcezza naturale alla tua bevanda. In un’altra ciotola, monta la panna fresca zuccherata con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza soda, ma non troppo compatta.
Leggi anche: A Natale non regalo il classico barattolo per la cioccolata calda, ma preparo questo ed è anche meglio!
Continua a mescolare la bevanda a fuoco basso, finché non risulterà bella cremosa e vellutata. Quando hai ottenuto la consistenza desiderata, spegni il fuoco e versala nelle tazze. Non ti resta che decorarle con un bel ciuffo di panna montata sopra, con un po’ di cioccolato grattugiato, marshmallow o una spolverata di cannella per un tocco natalizio in più. Buon Natale e buone feste!
Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…
Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…
I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…
Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…
Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto…
Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare…