Ecco come preparare una cioccolata calda perfetta adatta per una merenda golosa in inverno. Tutti i consigli.
Cosa c’è di più buono e di più coccola di una bella cioccolata calda e densa che ci riscalda il corpo e l’anima. Non sempre farla è così facile come si possa pensare.
Evitiamo di comprare i classici preparati che sono solo ricchi di zuccheri e che hanno anche un costo davvero elevato per gli ingredienti che contengono. Decidiamo ed impariamo a farla in casa da soli e farla venire come quella del bar, perfetta.
Per ottenere una cioccolata come quella del bar o anche meglio in alcuni casi dobbiamo procuraci un pentolino con un fondo un poco più alto del normale per evitare che la cioccolata sul fondo si bruci o si formino i grumi. Inoltre se non abbiamo molta forza non usiamo una frusta a mano, ma scegliamo un frullino elettrico. Sarà più facile mescolare senza stancarci per avere la nostra super bevanda.
Adesso passiamo agli ingredienti; ci servirà del buon cioccolato fondente o al latte, questo dipende dai gusti, della panna o del latte. Lo zucchero possiamo anche evitare di aggiungerlo soprattutto se usiamo una panna già zuccherata. Tornando al cioccolato il consiglio è si scegliere una tavoletta con massimo il 70% di cacao in modo che non risulti molto amara.
LEGGI ANCHE: Cioccolata fredda ricetta furba | 3 ingredienti per una golosità unica
Se la vogliamo più cremosa e golosa facciamo metà panna e metà latte che può essere sia intero e sia scremato. Le dosi sono 60 gr di cioccolata per 230 ml di latte o panna o un mix.
A questo punto tagliamo il cioccolato in pezzi piccoli e mettiamo il latte o la panna in una pentola per riscaldarlo facendolo quasi bollire. Versiamo il liquido in una ciotola dove c’è il cioccolato tagliato a pezzi giriamo velocemente e poi riportiamo tutto sul fuoco.
LEGGI ANCHE: Cioccolata calda vegan | Senza latte e con tre varianti squisite
Questo passaggio deve essere molto veloce per evitare che il cioccolato si attacchi alle pareti della ciotola. Portiamo a bollore avendo cura di mescolare di continuo con la frusta che sia elettrica o che sia a mano. Cerchiamo di non far formare i grumi; in caso si fossero formati si può usare, ma solo per pochissimi secondi il frullatore ad immersione.
Amalgamiamo per bene il latto ed il cioccolato e teniamo vicino alla pentola anche una ciotolina con un paio di cucchiaini da caffè di amido di mais setacciato. Questo perchè se vogliamo la cioccolata più densa possiamo ne aggiungere un poco alla volta fino a quando non avremo raggiunto la consistenza desiderata.
LEGGI ANCHE: Cioccolata calda bianca l Gustosa e più leggera della fondente
La cioccolata è pronta per essere servita accompagnata con un ciuffo di panna o dei biscotti di pasta frolla preparati da noi. Possiamo anche scegliere di aromatizzarla con delle spezie o aggiungere un poco di liquore poco prima di servirla.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…