È ufficialmente ritornato il periodo delle cioccolate calde, quelle cremose e perfette… soprattutto senza grumi fastidiosi! Lo so che sembra un’impresa impossibile, ma con questa ricetta riuscirai nel tuo intento in pochissimi minuti.

Durante il fine settimana mi piace moltissimi poter coccolare la mia famiglia con dei dolcetti unici e inimitabili, soprattutto fatti in casa, alcuni di quelli che prepari davvero in men che non si dica e che sono in grado di renderli felici in un attimo.

Dolci che diventano ancor più buoni se accompagnati a una buona bevanda calda, come appunto la cioccolata che durante l’inverno regna davvero sovrana in casa mia, ecco perché sono certa ce dopo anni di ricerche ho trovato finalmente al ricetta perfetta!

Ricetta perfetta per la cioccolata, basta grumi così diventa super cremosa

Ebbene sì, come spiegato precedentemente, negli anni ho davvero realizzato una lunga serie di cioccolate calde alla ricerca della ricetta perfetta. Ho impiegato un po’ di tempo ma finalmente l’ho trovata! Si tratta di una ricetta facile da preparare e che si articola con pochissimi ingredienti, richiede solo concentrazione e tanto amore nel prepararla. Ecco di seguito la ricetta per quattro persone:

1 litro di latte, 

60 grammi di cacao amaro in polvere, 

60 grammi di maizena,

60 grammi di zucchero,

550 grammi di cioccolato fondente al 70%. 

Ecco come si prepara la perfetta cioccolata calda!

Cominciamo subito la preparazione della nostra cioccolata. Prendiamo il cioccolato fondente e sminuzziamolo, facendolo sciogliere direttamente a bagnomaria. In alternativa, possiamo usare il forno. In un’altra pentola, invece, aggiungiamo il latte, a cui uniremo anche la maizena e il cacao in polvere. Per rendere più semplice questa operazione ed evitare la formazione di grumi, il consiglio è di aiutarci con un colino a maglie fini.

A questo punto, mescoliamo gli ingredienti a fiamma molto bassa, aggiungendo anche lo zucchero.

LEGGI ANCHE -> Altro che parmigiana, io ci metto anche la pasta e ogni volta che la servo in tavola va subito a ruba!

Quando la miscela comincerà ad addensarsi, mostrando le prime tracce di bollore, aggiungiamo la cioccolata che abbiamo sciolto precedentemente. Mescoliamo bene il tutto, togliendo dal fuoco, e versiamo poi nelle tazze di riferimento. La cioccolata calda sarà così pronta per essere servita in tavola, da gustare al mattino accompagnata dai vostri biscotti preferiti. Il tutto preparato in pochissimo tempo, senza la formazione di grumi!

LEGGI ANCHE -> La farcia che ti svolta la vita, la metti ovunque anche nel tiramisù, zero sbatti finalmente

LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi che fa mia nonna sono spaziali, lei fa una combo unica che neanche immagini