Non solo per ingolosire le feste ma anche come regalo di Natale perfetto, questi cioccolatini di Natale faranno la felicità di tutti, ecco come li preparo in pochi minuti!
Con i cioccolatini fatti in casa è impossibile sbagliare, si, perchè sono il dolce perfetto da regalare o da offrire a fine pasto durante le feste. Piccoli scrigni di puro piacere, con un guscio croccante di cioccolato fondente e un ripieno morbido e avvolgente di ganache al cioccolato al latte.
La preparazione è più semplice di quanto si possa immaginare, ma il risultato sembra quello di una pasticceria, si oerchè sono perfetti da personalizzare: puoi aggiungere un tocco di liquore nella ganache, aromatizzarli con spezie come cannella o zenzero, o decorarli con una spolverata di cacao o zucchero dorato.
Dunque, preparali e vedrai come saranno apprezzati, sia in una bella scatola regalo che come goloso peccato di fine pasto! Ora non ti resta che allacciare il grembiule e renderai di certo magnifico il tuo Natale. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 40 cioccolatini
300 g di cioccolato fondente per il guscio
500 g di cioccolato al latte per il ripieno
250 ml di panna fresca per il ripieno
75 g di burro per il ripieno
Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a intervalli brevi, mescolando spesso per evitare che si bruci. Versa il cioccolato fuso negli stampi per cioccolatini, distribuendolo in modo uniforme per creare un guscio sottile. Capovolgi gli stampi su una griglia per eliminare l’eccesso di cioccolato e ottenere un guscio vuoto. Metti gli stampi in freezer per 10 minuti a solidificare.
Leggi anche: Meglio tanti altri cioccolatini e pasticcini, questi li faccio anche senza forno
Scalda la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato al latte tritato finemente. Mescola fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi il burro a temperatura ambiente, incorporandolo completamente per ottenere una ganache lucida e vellutata. Lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente finché non inizia ad addensarsi leggermente.
Leggi anche: Cioccolatini alla stracciatella: bocconcini al doppio cioccolato così buoni da perdere la testa
Con un cucchiaino o una sac à poche, riempi i gusci di cioccolato con la ganache, lasciando un piccolo spazio dal bordo per sigillare. Rimetti gli stampi in freezer per 10 minuti, così la ganache si stabilizza. Sciogli nuovamente il cioccolato fondente avanzato e utilizzalo per sigillare i cioccolatini, coprendo il ripieno con uno strato sottile. Livella con una spatola e rimetti gli stampi in freezer per altri 10 minuti. Quando i cioccolatini sono completamente solidi, estraili delicatamente dagli stampi e servirli così oppure decorarli con un tocco di zucchero a velo, granella di nocciole o polvere di cacao. Buon appetito!
Sai che c'è proprio una bevenda speciale che si beve nelle feste di Natale? Si…
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…