Dolcetti ideale come fine pasto o, perché no, anche da regalare? Piccole delizie al cioccolato che vi faranno perdere la testa. Prepariamo insieme oggi, i cioccolatini al lampone.
Sfiziosi, buoni ma soprattutto belli da vedere, oltre che (volendo) da regalare. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Baci Perugina Gold | i celebri cioccolatini diventano d’oro | FOTO
Leggi anche: Cioccolatini al cioccolato bianco ripieni di mandorle e gianduia, momento di estasi
Ingredienti
- 30 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20 ml panna
- 40 g lamponi
- 100 g cioccolato fondente
Cioccolatini al lampone: procedimento
Partiamo con lo sminuzzare il cioccolato e a farlo sciogliere a bagnomaria. Prendiamo, poi, gli stampini da cioccolatini e, aiutandoci con un pennello da cucina, iniziamo a “foderare” le pareti degli stampini con il cioccolato che abbiamo appena fuso.
Capovolgiamo lo stampino su un vassoio rivestito di carta forno e mettiamolo in freezer per 10 minuti. Questa operazione (compreso il foderare di cioccolato gli stampini) deve esser ripetuta per 2 volte.
Nel frattempo che il cioccolato indurisce, in una pentola uniamo lo zucchero, i lamponi e facciamo cuocere per 10 minuti. Quando lo sciroppo sarà pronto, filtriamolo con un colino, togliendo così i semini dei lamponi stessi.
In un’altra pentola, aggiungiamo la panna e facciamola arrivare ad ebollizione e, una volta pronta, spegniamo la fiamma ed aggiungiamoci al suo interno i pezzetti di cioccolato bianco. Uniamo anche lo sciroppo di lamponi, mescoliamo e facciamo raffreddare.
Riprendiamo dal freezer i nostri stampini e versiamo all’interno la farcitura che abbiamo preparato. Successivamente, come ultimo passaggio, ricopriamoli, a mò di chiusura, con il cioccolato fondente avanzato.
Poniamo di nuovo in freezer per 2 ore, prima di toglierli dallo stampo.
Leggi anche: Cioccolatini alla banana | la ricetta facile di Cotto e Mangiato
Leggi anche: Cioccolatini al latte o fondenti, romantica bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.