Cosa risulta migliore per i più piccoli, il cioccolato bianco oppure quello al latte? Premesso che la scelta migliore è quello fondente, vediamo le proprietà più nel dettaglio.
Cioccolato bianco, le differenze con quello classico sono tante ed evidenti. Non solo per quanto riguarda il lato estetico ed il gusto ma anche per quanto concerne le proprietà nutrizionali e le modalità di preparazione.
Il sapore del cioccolato bianco è più dolce e di solito anche più tendente al burroso. Gli ingredienti principali sono molto spesso il burro di cacao (20%), il latte vaccino oppure derivati (14%) come quello in polvere, panna e burro, ed il saccarosio, tra gli altri. Poi anche un 3,5% minimo per legge di grassi del latte.
Manca del tutto il cacao in polvere, ed anche per questo abbiamo il cioccolato bianco. Per quanto concerne il burro di cacao, la sua derivazione proviene dal trattamento dei semi di questa pianta.
E si trova anche in altri prodotti industriali che non riguardano l’ambito alimentare e dolciario, come ad esempio cosmetici e medicinali.
Cioccolato bianco, quanto è consigliabile dal punto di vista nutrizionale
Poi abbiamo visto come ci sia anche il latte in polvere, che deriva da quello vaccino. Ed il saccarosio, che deve fare da principale dolcificante.
A livello nutrizionale, 100 grammi di cioccolato bianco forniscono 539 kcal più 32 grammi di acidi (saturi 19 grammi). Quello al latte fornisce 353 kcal in 100 grammi e 30 grammi di grassi (saturi sempre 19 grammi).
Come è facile immaginare, in fatto di alimentazione non è affatto consigliabile mangiare della cioccolata bianca, in virtù di quanto detto poc’anzi. Già con quello normale e con quello fondente – che è in assoluto il migliore in ambito nutrizionale – occorre la dovuta moderazione.
Il consiglio è di assumere il bianco una volta ogni tanto, in piccole dosi. Anche perché già qualche tavoletta farà emergere un senso di pienezza se non di nausea. Quindi serve sempre un certo controllo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.