Mi piace diversificare con le ricette a colazione, mi piace prendere tutti per la gola, prova a preparare il plumcake con cioccolato e caffè zero lattosio e burro.
Un dolce irresistibile che ti conquisterà fetta dopo fetta a dir poco irresistibile, questo si che metterà d’accordo tutti. Il plumcake al cioccolato e caffè non ha lattosio lo preparo con acqua e olio di semi, perché come ben tutti sanno il burro contiene lattosio anche se in piccole parti.
Un dolce perfetto per tutti non solo per gli intolleranti al lattosio, è buono ugualmente, io lo prediligo a colazione accompagnando con una tazza di succo di frutta fatto in casa, che ne dici vuoi scoprire la ricettasprint?
Plumcake al cioccolato e caffè zero lattosio, fetta dopo fetta sparirà dal piatto
Dopo aver preparato il plumcake puoi coprire il dolce con della glassa al cioccolato e lo rendi ancora più buono. Cosa aspetti indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
300 g di zucchero di canna
220 g di farina
80 g di fecola di patate
150 ml di acqua
50 ml di caffè amaro
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
125 ml di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
60 g di cioccolato fondente al 72%
Procedimento del plumcake al cioccolato e fondente senza lattosio e burro
Per la preparazione di questo plumcake iniziamo a preparare il caffè e lo teniamo da parte. Poi setacciamo la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere, mettiamo direttamente in una ciotola ampia.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le uova, lo zucchero di canna lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche, aggiungiamo poi a cucchiai il mix di ingredienti che abbiamo in ciotola, aggiungiamo acqua, il caffè amaro e l’olio di semi.
Uniamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci, infine solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, uniamo il cioccolato fondente a pezzi.
Adesso possiamo oleare uno stampo per plumcake, aggiungiamo l’impasto, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, prima di spegnare facciamo sempre la prova stecchino.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Togliamo il dolce dallo stampo solo quando sarà freddo, lo mettiamo su un piatto da portata e tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!