Unisci+le+uova%2C+il+cioccolato+e+lo+zucchero%2C+non+ti+serve+la+farina%3A+prepari+una+torta+gluten+free+che+si+scioglie+in+bocca
ricettasprint
/cioccolato-e-lo-zucchero-torta-gluten-free/amp/

Unisci le uova, il cioccolato e lo zucchero, non ti serve la farina: prepari una torta gluten free che si scioglie in bocca

Se tolgo la farina ad un dolce, il sapore sarà buono lo stesso? Per toglierci ogni dubbio prepariamo questa torta gluten free al cioccolato

Senza glutine non significa senza gusto e vale anche per i dolci. Come nel caso della torta gluten free al cioccolato, ideale per i celiaci e gli intolleranti, ma in realtà adatta a tutti. L’unica differenza importante rispetto ad un dolce tradizionale di questo tipo è l’assenza totale della farina, ma per il resto non mancano i sapori.

Torta gluten free al cioccolato ricettasprint

All’esterno si presenta compatta, ma all’interno rimane cremosa e morbida. Ci bastano pochi ingredienti per prepararla ed è perfetta anche come dolcwe per celebrare una festa.

Torta gluten free al cioccolato, resta perfetta per diversi giorni

Se abbiamo lavorato bene gli ingredienti e rispettato i tempi di cottura, la torta gluten free al cioccolato resta perfetta per alcuni giorni. Basterà conservarla sotto una campana di vetro,. Oppure avvolta dalla pellicola alimentare.

Ingredienti:
300 g di cioccolato fondente al 60%
4 uova grandi
110 g di burro
130 g di mandorle spellate tritate
100 g di zucchero semolato

Preparazione torta passo passo

Torta gluten free al cioccolato ricettasprint

Il primo passo per questa torta al cioccolato gluten free è quello di tritare finemente le mandorle spellate. Possiamo farlo con un coltello oppure con il mixer, velocemente. Poi in una ciotola uniamo 80 grammi di zucchero con le mandorle tritate.
Facciamo a pezzetti il cioccolato fondente direttamente con le mani. Lo versiamo in un pentolino e lo facciamo sciogliere a bagnomaria, oppure se vogliamo fare ancora più velocemente in una tazza, al microonde. In questo caso lo accendiamo a potenza media per 30 secondi, Poi apriamo, lo mescoliamo e facciamo andare ancora 20 secondi.

leggi anche:Chips di zucchine croccanti, leggere e mai unte: ecco il trucchetto per prepararle in casa senza la friggitrice ad aria

Aggiungiamo il burro ammorbidito, a temperatura ambiente, al cioccolato fuso e amalgamiamo con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e fluido. Quindi aspettiamo che sia intiepidito e poi incorporiamo un tuorlo alla volta mescolando velocemente usando una frusta.

Torta gluten free al cioccolato ricettasprint

A parte, con la frusta elettrica, montiamo a neve ferma gli albumi insieme allo zucchero che ci è rimasto. Aggiungiamoli al mix di zucchero e mandorle. Anche in questo caso mescoliamo con delicatezza per non far smontare il composto. Infine incorporiamo in questa ciotola la crema di cioccolato e la base del nostro dolce è pronta.

leggi anche:Zucchine, pomodori e pecorino: la nuova ricetta di nonna Adele e la domenica non sarà più la stessa

Imburriamo velocemente uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, versiamo il composto e livelliamo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la superficie della torta diventa asciutta. Se si formano delle crepe, significa che è pronta.
Sforniamo il dolce, lo lasciamo riposare fino a quando diventa tiepido e poi lo sformiamo sul piatto da portata prima di portarlo a tavola.

Torta gluten free al cioccolato ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

7 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago