Non accendo il forno in estate ma di torte golose ne preparo eccome, questa torta rovesciata al cacao e pere è la mia preferita, usando una semplice padella realizza il dessert perfetto per l’estate!

Quando si tratta di dolci, sono sempre alla ricerca di ricette originali e golose da condividere con amici e famiglia. Così, ho scoperto questa deliziosa torta rovesciata al cacao e pere che mi ha conquistata al primo morso. La combinazione del gusto intenso del cacao con la dolcezza delle pere è semplicemente perfetta e il fatto di poterla preparare in padella rende la ricetta ancora più semplice e veloce.

Mi sono innamorata di questa torta rovesciata al cacao e pere: usando la padella ho reso veloce la preparazione e perfetta per l'estate
Cioccolato e pere, la cuocio in padella, non scaldo casa e svolto la merenda per tutti! Le mie idee spaziali!

Questa torta è perfetta per una merenda improvvisata o da gustare in compagnia durante una calda giornata estiva. La cosa che adoro di questa ricetta è la sua semplicità ma soprattutto il fatto che la puoi personalizzare come vuoi: puoi aggiungere ad esempio delle spezie come la cannella o la noce moscata per dare un tocco in più, oppure arricchirla con gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. Se vuoi un’idea, a me piace servirla ad esempio con una pallina di gelato alla vaniglia e una spolverata di cacao amaro in polvere per un tocco finale irresistibile.

Torta rovesciata al cacao e pere

La preparazione di questa torta rovesciata al cacao e pere è molto semplice e non richiede troppo tempo, non ti resta quindi che procurarti gli ingredienti e sarà pronta in un lampo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la torta cacao e pere

320 g di farina 00
120 ml di olio di semi di girasole
110 ml di latte
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
130 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per la base

4 pere
2 cucchiai di zucchero di canna
burro q.b. per ungere la padella

Come si prepara la torta rovesciata in padella

Per preparare questa torta, inizia sbucciando e tagliando le pere a fette sottili. In una padella antiaderente, fai sciogliere un po’ di burro e cospargi il fondo con lo zucchero di canna. Adagia le fette di pere sulla base zuccherata e lasciale caramellare leggermente.

Leggi anche: Da quando ho imparato la ricetta di questa torta salata irresistibile la preparo ogni volta che ho ospiti a cena, un 5 minuti la inforno

Nel frattempo, prepara l’impasto della torta mescolando la farina, l’olio, il latte, le uova, il cacao, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Versa il composto sopra le pere nella padella e livellalo bene.

Leggi anche: Torta della nonna rivisitata, ho messo in mezzo anche una manciata di mandorle, se la sono divorata

Cuoci la torta rovesciata al cacao e pere in padella coprendola con un coperchio, a fuoco basso per circa 30-35 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro, questo esce asciutto. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta per alcuni minuti prima di rovesciarla su un piatto da portata. Servila calda o a temperatura ambiente, magari accompagnata da una generosa pallina di gelato alla vaniglia. Con questa torta fidati farai innamorare chiunque. Buon appetito!