Prepara un dolce paradisiaco con il cioccolato fondente extra dark e pere, un mix esplosivo per rendere speciale la pausa. Ecco la mia ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo un dolce un po’ diverso dal solito, non si tratta del solito plumcake al cioccolato e pere, questo è molto più saporito, invitante, perfetto da preparare in occasioni speciali.
Il dolce si prepara con del cioccolato fondente extra dark, non solo le pere si aggiungono intere all’impasto, quindi di gran effetto scenografico. Inoltre si perfeziona il dolce con della glassa al cioccolato, mamma mia he ghiottoneria, pura goduria da gustare in famiglia o con amici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il dolce si prepara senza difficoltà, il tempo di cottura in forno è un po’ più lungo circa 55 minuti, ma consigliamo sempre di fare la prova stecchino così non sbaglierai di certo. Il dolce dopo la preparazione si conserva benissimo per 3 giorni sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Castagnaccio come lo faceva mia nonna, la versione golosa del frutto più amato d’autunno
Ingredienti per 6 persone
3 uova
160 g di zucchero
250 g di farina
200 g di cioccolato fondente extra dark
1 vasetto di yogurt alle pere
1 bustina di lievito per dolci
3 pere
glassa al cioccolato q.b.
Per poter preparare questo plumcake al cioccolato, iniziamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, oppure puoi farlo direttamente nel microonde. Lasciamo intiepidire.
Leggi anche: Rotolo alla zucca: ti conquisterà la glassa al cioccolato e la granella di pistacchi, la tua merenda sarà differente
Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo le uova con lo zucchero, mettiamo in una ciotola, usiamo le fruste elettriche. Poi solo quando l’impasto sarà omogeneo senza grumi aggiungiamo la farina setacciata, lo yogurt, il lievito ed infine il cioccolato fuso.
Leggi anche: Mattone su mattone, biscotto su biscotto, prepariamo la mattonella al tiramisù, ma la ricetta della nonna
Laviamo le pere, sbucciamole e non tagliamole, non rimuoviamo il picciolo. Oleiamo o mettiamo della carta forno in uno stampo per plumcake. Versiamo una parte dell’impasto, poi adagiamo le pere in modo obliquo o verticale, il restante impasto lo mettiamo nella sac à poche e versiamo nello stampo, deve distribuirsi intorno alle pere.
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 55 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Serviamo dopo aver distribuito la glassa.
Buona Pausa o Colazione!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…