C’è anche del cioccolato Lindt all’interno del lungo elenco di prodotti alimentari richiamati per l’urgenza sulla contaminazione da Ossido di Etilene.
Da settimane e settimane vige una allerta alimentare che riguarda diversi prodotti. Tra i tanti richiami emanati in particolar modo dal RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – figura anche del cioccolato Lindt. Dolciume richiamato perché presenta al suo interno dei semi da sesamo contaminati, originari dell’India.
Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO
La sostanza incriminata è dell’ossido di etilene, che ha inquinato questi semi utilizzati in diversi altri prodotti dei più disparati generi alimentari. Nel caso del cioccolato Lindt risulta richiamato con urgenza anche il cioccolato Lindt Noir con dei semi di sesamo grigliati al suo interno. Ci sono almeno tre date di scadenza cui fare riferimento:
Leggi anche –> Ossido di etilene | grave contaminazione e ritiro per due prodotti
Questo prodotto è piazzato sul mercato francese, non si sa se tale allerta alimentare possa riguardare anche l’Italia. Ma almeno per il momento non è giunta alcuna comunicazione in merito, segno che questo prodotto dovrebbe essere totalmente sicuro per quanto riguarda il nostro Paese. Oltre al cioccolato Lindt, in tutta Europa risultano ritirati in maniera urgente cereali, insalate, biscotti, pane, olio di sesamo e tanto altro. L’ossido di etilene è un pesticida riconosciuto come cancerogeno. Di conseguenza l’assunzione di alimenti contaminati possono arrecare gravi danni alla salute dei consumatori. La problematica che riguarda i semi di sesamo inquinati va avanti addirittura da settembre e gli organi di controllo preposti hanno sequestrato tantissima merce non a regola, in diversi stati dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE –> Ministero della Salute | notifica su due prodotti contaminati | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…