L’ispirazione arriva da un dolce tipico britannico, il risultato è una torta bellissima e buonissima: perché cioccolato, mandorle e lamponi insieme funzionano
Gli italiani sono maestri anche nel preparare i dolci, ma per una volta prendiamo ispirazione da una torta tradizionale inglese, la Bakewell tart.
Il cioccolato fondente si sposa prima con la ricotta vaccina e le mandorle, poi finisce insieme alla marmellata di lamponi dentro un guscio di pasta frolla. Un ripieno cremoso per un effetto fantastico
Impasto di frolla, ripieno goloso: la torta con cioccolato, mandorle e lamponi simile alla Bakewell tart richiede solo un po’ di attenzione seguendo le varie fasi di preparazione. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
Per la frolla
250 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
La prima operazione da fare è per la pasta frolla. Setacciamo la farina in una ciotola grande, aggiungiamo subito lo zucchero semolato e il lievito, poi anche ilk burro ancora freddo di frigo e tagliato a tocchetti.
Cominciamo ad impastare direttamente con le mani fino a quando otteniamo il classico composto sabbioso. A quel punto uniamo anche l’uovo intero e i semini della bacca di vaniglia. Andiamo avanti ad impastare tutto per ottenere un panetto omogeneo e che si stacca bene dalle dita. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 45 minuti.
Nell’attesa, passiamo al ripieno. Versiamo la ricotta in una ciotola e usando un cucchiaio la lavoriamo a crema insieme allo zucchero. Poi aggiungiamo anche la farina di mandorle, il cioccolato fondente che abbiamo fuso a bagnomaria e lasciato intiepidire e le uova intere. Quando è tutto ben amalgamato mettiamo da parte.
Riprendiamo la frolla e la stendiamo sul piano da lavoro infarinato usando il mattarello. Poi c copriamo la base di uno stampo da 24 cm con carta forno e appoggiamo la pasta frolla facendola salire anche sulle pareti, creando un guscio di pasta frolla.
Lo riempiamo con la marmellata di lamponi, aggiungendo pi sopra il mix di ricotta, cioccolato e farina di mandorle. Completiamo in superficie con le mandorle a lamelle e preriscaldiamo il forno a 170°.
Infiliamo lo stampo nel ripiano medio e lasciamo cuocere la torta con cioccolato, mandorle e lamponi per circa 45 minuti, deve dorarsi leggermente. Quando è pronta, aspettiamo che si raffreddi nello stampo, poi la tiriamo delicatamente fuori e la appoggiamo su un’alzatina o direttamente sul piatto da portata. Scenografica e bellissima, sarà un successo.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…