Il cioccolato è uno degli alimenti più golosi e amati da grandi e piccini, in grado di diventare solido con le basse temperature ma allo stesso tempo riesce a sciogliersi in bocca in men che non si dica… mi siete mai chiesti come avviene tale processo?
L’inverno è per eccellenza l’alimento prediletto dell’inverno, protagonista di numerose ricette e soprattutto nelle dispense di un cospicuo numero di persone in Italia non mancano nel mondo… trattandosi appunto di un alimento amatissimo da tutti.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, il racconto sconvolgente | “Niente da fare”
Il cioccolato è stato inoltre sempre uno dei protagonisti più esaminati anche in ambito scientifico, il quale riesce ad avere un ruolo davvero molto importante anche in relazione alla salute al benessere del nostro corpo in quanto al suo interno sono presenti nella lunga serie di sostanze benefiche che riescono a interagire con il nostro cuore non solo.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente al cioccolato è un alimento che riesce ad avere un ruolo nevralgico all’interno del nostro corpo in seguito a una lunga serie di benefici che agiscono sul cervello, ma anche sul cuore così come dimostrato dall’azione che questa mette in atto sul nostro cuore riducendo considerevolmente anche il rischio di infarti se assunto nelle giuste quantità.
Inoltre, il cioccolato è un alimento che viene richiesto in base dal nostro corpo come espediente per contrastare lo stress in quanto ricco di antiossidanti e non solo, trattandosi anche di un tipo di alimento a base energizzante contenendo sostanze che stimolano il sistema nervoso aumentando così la concentrazione riducendo persino il senso di stanchezza e praticamente.
LEGGI ANCHE -> “Ho mangiato solo patate per un mese” | La strana mania della star
Il cioccolato può essere utilizzato sotto molteplici forme, cremoso oppure solido in quale in questo status riesce a sciogliersi sulla lingua diventando più morbido e facilmente degustabili con la frizione dei denti.
Un processo non del tutto scontato e che finalmente trova una spiegazione scientifica, sono nonché una chiara risposta all’appellativo che i molti si sono sempre posti. Il cioccolato in bocca a contatto con la lingua si scioglie grazie ad un processo chimico azionato da alcune particelle che si trovano nella nostra bocca e che trasferiscono così la temperatura del corpo umano di circa 34 gradi. Quanto ho detto favorisce un’azione sul cioccolato rendendolo morbido e facilmente degustabili attraverso la bocca e, successivamente, anche il più semplice da digerire nel momento in cui questo entra nel nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Iginio Massari pensa in grande | Il maestro ha deciso di uscire allo scoperto
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…