Inauguriamo il weekend con qualcosa di buono e delizioso, come le cipolle croccanti: anelli di cipolla croccanti, preparati con una ricetta facilissima.
Il fine settimana per me è sempre all’insegna della sperimentazione in cucina, nel tentativo di mettermi in gioco nella preparazione di piatti da gustare insieme alla mia famiglia.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo e servire in tavola il nostro antipasto perfetto è rappresentato proprio dalle cipolle croccanti, che si prestano perfettamente anche per un menù da aperitivo rinforzato. Una ricetta da provare assolutamente e servire in tavola come una vera e propria coccola irrinunciabile.
Cipolle croccanti, la ricetta da provare nel weekend
La ricetta che voglio suggerirti oggi è perfetta per la preparazione di un antipasto pratico e veloce, molto delizioso e super croccante. Le cipolle croccanti rientrano proprio in questa categoria, motivo per cui provarle in vista del weekend potrebbe rendere il pranzo ancora più piacevole, una piccola chicca prima delle portate principali, trasformando il pasto in una vera festa. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 2 cipolle
- 200 grammi di farina 00
- 200 grammi di acqua frizzante o birra bionda
- sale
- 1 uovo.

Prepariamo insieme le cipolle croccanti super veloci
La preparazione delle nostre cipolle croccanti è davvero molto veloce. Iniziamo subito con la pastella: prendiamo una ciotola abbastanza capiente, mettiamo l’acqua o la birra, che andremo a miscelare con l’uovo e un pizzico di sale. Aggiungiamo poco alla volta anche la farina, utilizzando un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Poi trasferiamo la pastella in frigorifero per circa 20 minuti. Per ottenere un miglior effetto, puoi anche trasferirla nel freezer per 10 minuti, accorciando così i tempi, ma ottenendo comunque una pastella più compatta.
La presenza dell’uovo, per quanto insolita, ti aiuterà a ottenere una frittura migliore, perché questo ingrediente tratterrà meglio l’olio, evitando che le cipolle diventino troppo unte subito dopo la frittura.
LEGGI ANCHE -> Lo bevo tutti i giorni al posto del caffè, da il doppio dell’energia e cominci la giornata con la giusta carica

Trascorso il tempo necessario per la pastella, tagliamo le cipolle a rondelle e immergiamole nella pastella. Poi, procediamo alla frittura in olio bollente. Una volta cotte, le cipolle vanno messe su un vassoio ricoperto con carta assorbente, così che l’olio in eccesso venga assorbito. Lasciate intiepidire gli anelli di cipolla croccanti e serviteli in tavola, accompagnati magari da salse di accompagnamento. Vedrai che andranno subito a ruba e piaceranno davvero a tutti!
LEGGI ANCHE -> Focaccine come dal fornaio, ormai le preparo solo così, vanno subito a ruba
LEGGI ANCHE -> L’olio che usa pizzica e non sai cosa fare? Ecco di cosa si tratta davvero, a oggi hai sempre sbagliato.