La Cipolla soffritta deve essere realizzata alla perfezione perché è un fondo con il quale si preparano moltissimi condimento e non solo. Come fare, allora, a realizzarlo alla perfezione?

La Cipolla soffritta è una di quelle preparazioni che sembrano banali che in realtà proprio così non sono. È vero che s preparano in poche e semplici mosse e, soprattutto, in pochi minuti. Tuttavia, la preparazione di questo fondo richiede la vostra massima attenzione nel realizzarla. Per farla nel migliore dei modi vi spieghiamo uno stratagemma solo all’apparenza banalissimo e che sicuramente avete visto fare molte volte dalle vostra mamme oppure nonne in cucina ma al quale molto probabilmente non avete dato il giusto peso. Bene. Da oggi potrete capire cosa si cela dietro questo semplice gesto. In questo caso, infatti, non conta se tagliate a julienne la cipolla seguendo il verso degli archi più lunghi o più corti. Adesso conta la cottura di questo tubero che deve fatta alla perfezione. E, quindi, come ottenerla?

Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo barbatrucco è stato portato all’attenzione e spiegato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lop scorso 17 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava illustrando la sua ricetta “Sedanini alla bersagliera”.

Cipolla soffritta ecco come si fa

La Cipolla soffritta è un fondo da sapere fare alla perfezione perché è considerato un preparato fondamentale della nostra cucina. Provate, infatti, a pensare quanti condimenti che conoscete richiedono questa preparazione per essere realizzati? Tantissimi. Giusto. Bene. Vedrete che con questo trucchetto lo realizzerete ancora meglio.

Ciò che rimane difficile è cuocere al punto giusto questo tubero nell’olo caldo: in caso caso contrario, infatti, se poco cotto non darà il giusto sapore ai vostri preparati. Se, invece. è bruciato non potrete usarlo perché altrimenti preparerete dei manicaretti con un retrogusto di bruciato rovinandoli.

E allora, come fare? Potreste usare questo stratagemma, che come già detto, è stato illustrato dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • olio evo
  • cipolla
  • sale
  • pepe

Cipolla soffritta, procedimento

Fate soffriggere la cipolla tagliata alla julienne in una padella con un filo d’olio. “Mettete subito-spiega lo chef Daniele Persegani- un pò di sale e di pepe”.

Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ma perché fare immediatamente questa operazione? La ragione sta nel fatto che “così-conlude lo chef Persegani- si toglie un pò d’acqua di vegetazione e mi aiuta a soffriggerla meglio”.

Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno
Cipolla soffritta. Foto di È sempre Mezzogiorno