Cipollata fiorentina, ovvero come far amare questo ortaggio che non è gradito da tutti. Ma in questo primo piatto avrà un sapore strepitoso.
I francesi hanno la soupe aux oignons, ma anche in Italia la zuppa di cipolle è un primo piatto saporito e invitante. Lo dimostra la cipollata fiorentina, una ricetta che arriva dalla tradizione e porta nel piatto in meglio della cucina popolare.
L’ideale per questa preparazione è la cipolla rossa, quella che viene coltivata nelle campagne attorno a Firenze. Ma se non la trovate, utilizzate una comune cipolla rossa anche non di Tropea. Il risultato finale è quello di una zuppa densa e molto profumata che piacerà anche a chi non ama l’odore e il sapore delle cipolle.
La preparazione non è lunga soprattutto se vi portate avanti con il lavoro. Il brodo vegetale ad esempi potete prepararlo già il giorno prima usando le soliti verdure (sedano, carota, cipolle, questa volta bianche). E quando servite la cipollata, accompagnatela con qualche crostino (oppure la fetta intera tostata) di pane toscano, quello senza sale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sugo di Carne Toscano, il condimento per tanti primi e secondi
La parte più difficile della cipollata fiorentina è quella di pulire e affettare le cipolle, ma solo perché potrebbero lacrimavi gli occhi. Il resto è una passeggiata.
Ingredienti (per 2 persone):
6 cipolle rosse
5 pomodori
Preparazione:
Pulite le cipolle, di media grandezza, e affettatele sottilmente. Quindi fatele imbiondire in un tegame con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco basso. Una volta che sono appassite e cominciate a prendere colore, versate il brodo vegetale, i pomodorini, sale e pepe.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tuorlo Fritto alla Cracco | la ricetta originale del noto chef
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…
Da quando preparo questi dolcetti al forno con il minipimer ho molto più tempo per…
L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…
Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…