Cipolle al forno gratinare, con meno di due euro hai preparato il contorno per questa sera e hai risolto il problema di “Cosa mangiamo?”.
Mangiare semplice è salutare e genuino, ma mangiare con gusto d’obbligo altrimenti addio voglia di fare diete, oppure di mangiare “pulito”, ci disfiamo dei buoni propositi e via alle solite abbuffate tra dolce e salato, delle vere e proprie crisi che non riusciamo a limitare. Ecco, quando mangiamo cosa che non hanno gusto ma sono solo dietetiche, finiamo nella maggior parte dei casi a mangiare senza un criterio e quindi finiamo per danneggiare il nostro corpo.
Ecco, oggi decidiamo di presentarvi questa ricetta che è davvero semplicissima e nn richiede ne competenze articolar, ne richiede tempi lunghi, anzi. Oggi andiamo a scoprire il mondo delle cipolle al forno gratinate, un piatto molto buono, soprattutto per glia manti delle cipolle, e soprattutto economico.
Per preparare questo delizioso contorno che non ha ne calorie e ne grassi eccessivi, dobbiamo mettere in conto che andremo a spendere meno di due euro. Insomma, le cipolle, il pangrattato, un giro di olio ed il gioco è fatto.
Sbucciamo le cipolle e eliminiamo i due piccioli alle estremità e togliamo anche la pellicina esterna. Prendiamo una pentola e dentro versiamo dell’acqua nella quale andremo, insieme all’aceto di mele nella misura di quanto descritto nella lista degli ingredienti, immergeremo le cipolle e le lasceremo a bollire per circa 15 minuti. Facciamola prova della forchetta per constatare la morbidezza. Questo bagno nell’acqua ed aceto servirà proprio per agevolarne la cotta in forno quando le andremo a gratinare e le renderà più digeribili.
leggi anche:Cipolle dolci ripiene gratinate, il piatto delizioso che nessuno si aspetta e soprattutto super economico
Quando sarà trascorso il tempo stimato, scoliamole e mettiamole a raffreddare. Quando le nostre cipolle saranno raffreddate, asciughiamole su un canovaccio pulito e poi tagliamole a metà. Accendiamo il forno a 200° e prendiamo una teglia ricoprendola di carta forno. Disponiamo sopra le mezze cipolle e cospargiamole di olio, sale, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Inforniamo le cipolle per circa 12 minuti e quando vedremo la gratinatura in superfice allora saranno cotte. Sforniamole e spolveriamole con del prezzemolo tritato. Serviamole calde oppure a temperatura ambiente.
leggi anche:Pomodori e cipolle caramellate danno vita ad un piatto paradisiaco: impossibile descrivere tanta bontà
leggi anche:Pollo agli anelli di cipolle e pepe, un piatto irresistibile per far colpo su tutti
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…