Cipolle aromatiche alla ligure, rappresenta un classico della cucina contadina, un mix di sapori eccezionali che ci sbalordirà.
La cipolla é un ortaggio molto usato in cucina per moltissime preparazioni, dunque oggi vi mostrerò come farle diventare un contorno ricco e gustoso, le cipolle aromatiche alla ligure sono buonissime da servire come antipasto o contorno, inoltre è una ricetta perfetta come svuota frigo in quanto potete farcirle con quello che più preferite, una culla di cipolle aromatizzate farcite da un mix di verdure coperte da croccante pangrattato, che dire vi assicuro che questo connubio di sapori vi garantirà il successo a tavola. Mettetevi ai fornelli pronte per seguire passo per passo ogni procedimento per assicurarvi un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata di zucchine e cipolle , tradizione e gusto
Oppure: Carne alle olive e cipolle | L’aroma della cipolla che inebria la carne
Tempi di cottura : 60 minuti
Tempi di preparazione : 1 ora
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, ammorbidite in una ciotola il pane raffermo con il latte, nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere per 40 minuti le cipolle spellate e lavate, verso fine cottura aggiungete la carota sbucciata tagliata a tocchetti e la zucchina lavata, spuntata delle estremità e tagliata a cubetti. Una volte pronte le verdure, scolate e lasciate intiepidire.
Fatto ciò, in una ciotola sbattete l’uovo col formaggio grattugiato, origano e rosmarino, il pane raffermo ben strizzato, lo speck tagliato finemente e l’aglio tritato aggiustate di sale e mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo. Quando anche le verdure saranno ben fredde, riducete in purea con un mixer o a mano, le zucchine, carote e l’interno delle cipolle, mettete il composto su un canovaccio pulito e strizzate l’acqua in eccesso, infine unite al composto riposto in una ciotola l’olio e se servisse aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.
Una volta pronti gli ingredienti, farcite l’interno delle cipolle e disponetele in una pirofila leggermente oleata, spolverate la superficie con pangrattato e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura. Servite ben calde e gustose. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…