Oggi vi presentiamo un contorno molto semplice da realizzare e ricco di sapore. Stiamo parlando delle Cipolle bianche con aceto balsamico. Si tratta di una vivanda perfetta per accompagnare pietanze di carne come una fetta di maiale cotta ai ferri ma anche di molti secondi di pesce, sia di mare che d’acqua dolce. Insomma, questa vivanda si sposa perfettamente con le grigliate sia di pesce che di carne.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo contorno oltre all’ingredienti principale ovvero le cipolle bianche. Inoltre, per la preparazione di questa ricetta userete soltanto tre utensili da cucina.
In pochi semplicissimi passaggi, con pochissimo sforzo e una spesa economica irrisoria preparerete un condimento da leccarsi i baffi che renderà i vostri secondi piatti ancora più sfizioso.
Potete anche utilizzare questa vivanda per preparare dei crostini gustosissimi e facili: vi basterò infatti adagiarli su delle fette di pane, con spessore né troppo alto né troppo basso, tostato da entrambi i lati per avere un finger food stuzzicante e sfizioso da servire come antipasto. Se li preparate di piccole dimensioni, li potete servire anche per un’apericena o come aperitivo assieme ad un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di farro e zucchine su letto di peperoni | invitate e buonissima
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di farro estiva | Finger food leggero e molto gustoso
Dosi per:Â 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una leccarda
- carta cucina
- Ingredienti
- curry q.b.
- 2 rametti piccoli di rosmarino
- paprika q.b.
- 2 cucchiai d’aceto balsamico
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 1 kg di cipolle bianche
- sale q.b.
- un cucchiaio di zucchero
- olio q.b.
Cipolle bianche con aceto balsamico, procedimento
Tagliate a dischetti con spessore di circa 2 cm le cipolle mondate e adagiateli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzate con curry, pepe, paprika e sale a proprio piacimento. Infornate a 220° per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Ragù toscano con i fegatini di pollo, la ricetta perfetta
Potrebbe piacerti anche: Girelle di pasta sfoglia con noci e spinaci | L’antipasto che conquisterà tutti
Nel frattempo, sbattete con una forchetta in una ciotola l’aceto con lo zucchero e 4 cucchiai d’olio per avere una soluzione uniforme con la quale, trascorso il tempo necessario, irrorerete le cipolle cotte. Infornate di nuovo il tutto per 10 minuti circa. Ultimata la cottura, servite le cipolle. Sono ottime come contorno di una bistecca di maiale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.