La ricetta che vi proponiamo per questo sabato è davvero una chicca. Un contorno che piacerà, di certo, agli adulti, buono per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Oggi cuciniamo insieme un contorno ad hoc: le cipolle alla brace.
Facilissimo da preparare e pronto davvero in un batter d’occhio. Vediamo cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Cipolle di Tropea gratinate | Stuzzichini irresistibili e gustosi
leggi anche: Zuppa estiva di cipolle | Piatto unico facilissimo e profumato
Ingredienti
- 1 cucchiaino di aceto
- Origano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- 5 cipolle rosse
Cipolle alla brace: procedimento
Iniziamo con il pulire le cipolle, spelliamole e poi tagliamole in senso verticale. Prendiamo degli stuzzicadenti, e infilziamole da metà a metà.
A parte, in una ciotola, aggiungiamo l’origano, l’aceto e l’olio e mescoliamo, creando quindi una sorta di olio aromatico.
Da parte, accendiamo la brace e, quando sarà calda, mettiamo le nostre cipolle a grigliare sopra, avendo cura di spennellarle con l’olio aromatico che abbiamo preparato.
Leggi anche: Croccantella alle cipolle e zucchine | Saporita e velocissima
leggi anche: Cipolle bianche con aceto balsamico | Facili e stuzzicanti
Sarà una cottura dolce, ci vorranno circa 30 minuti perché le nostre cipolle siano del tutto cotte. Giriamole, anche, da ogni lato, in modo che la cottura sia uniforme. Quando saranno cotte, saliamole, lasciamole freddare un po’, poi gustiamole.
Consigli: possiamo utilizzare, per questa ricetta, sia le cipolle rosse di Tropea che quelle bianche Il risultato sarà unico e soddisfacente allo stesso modo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.