Anche quelli che non le amano particolarmente cambieranno idea davanti a questo piatto: le cipolle croccanti al forno sono una vera bontÃ
C’è chi le ama alla follia e chi invece non sopporta nemmeno il loro odore. Ma questo piatto può mettere d’accordo tutti, perché le cipolle croccanti al forno subiscono una doppia cottura e quindi diventano molto più leggere.
La prima parte, bollite insieme all’aceto di mele (o al vino bianco) e all’acqua, serve da una parte per accelerare la successiva cottura in forno ma anche per renderle più digeribili. E condite con parmigiano grattugiato, o pecorino, e pangrattato saranno super gustose.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte | buonissima e irresistibile
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di merluzzo, patate e pomodori secchi | Fresca per la cena
Ingredienti:
1 kg cipolle basse
130 ml aceto di mele
acqua q.b.
2 cucchiai formaggio grattugiato
3 cucchiai pangrattato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
sale fino
pepe nero
Cipolle croccanti al forno, la scelta è chiara
Se per molti piatti sono meglio le cipolle rosse, in questo caso vi consigliamo quelle bianche. Sono più leggere ma altrettanto gustose e reggono bene anche la cottura.
Preparazione:
Sbuccia le cipolle, lavatele bene e con un coltello non seghettato ben affilato eliminate con un colpo secco i due piccioli alle estremità ed eliminate anche la pellicina trasparente.
Riempite una pentola con acqua acqua, poi aggiungete l’aceto di mele e porta ad ebollizione. Solo a quel punto immergete le cipolle lasciandole cuocere per circa 25 minuti se sono medio-grandi. Invece se sono piccole bastano 15, massimo 20 minuti. In ogni caso tiratele via quando sono ancora abbastanza consistenti, perché tanto termineranno la cottura in forno.
Dopo aver scolato le cipolle in uno scolapasta, raffreddatele sotto acqua corrente fresca e poi appoggiatele su un canovaccio, tamponandole per asciugarle. Quindi tagliatele a metà sempre con un coltello a lama liscia, ricavando due dischi.
Preriscaldate il forno (ventilato a 190°, statico a 200°) e poi foderate una teglia con un foglio di carta forno. Appoggiate qui le cipolle tagliate a metà e conditele con del sale fino, una macinata di pepe nero, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Infine una dose generosa d’olio extravergine d’oliva in superficie.
Infornate le vostre cipolle per circa 20 minuti, impostando il forno in modalità grill negli ultimi 6 minuti per una bella crosticina in superficie. Quando saranno pronte, sfornatele e terminate con un trito di prezzemolo fresco. Si mangiano calde, a temperatura ambiente ma anche fredde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.