Buone e facilissime da fare, provale così e ne diventerai dipendente: le cipolle ripiene gratinate sono una prelibatezza che devi assolutamente fare almeno una volta!
Un piatto economico, godurioso nella sua incredibile semplicità e soprattutto semplice, perfetto per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.
Se l’idea di mangiare le cipolle non ti alletta, una volta assaggiata questa ricetta certamente cambierai idea e scoprirai un modo tutto nuovo e delizioso di assaporare questo ingrediente tradizionalmente utilizzato solo per soffritti ed insalate.
In questo periodo estivo è possibile reperire in commercio alcune varietà di cipolla decisamente gustose. Tra queste ci sono quelle di Tropea, rosse e carnose oppure quelle di Giarratana, grandissime tanto da poter arrivare fino ad un chilo: entrambe molto dolci, si prestano alla perfezione a qualsiasi preparazione. In questa che ti propongo oggi ti suggerisco di utilizzare le cipolle bianche, rendendole più leggere e digeribili con un passaggio preventivo che certamente renderà il risultato finale ancora più piacevole.
Con il trucchetto della bollitura infatti, le cipolle rilasceranno un po’ della loro acqua di vegetazione e dunque perderanno un po’ del loro aroma piccante che spesso le rende un po’ pesanti e soprattutto le rendono responsabili dell’alito cattivo, conseguenza che tutti temono parecchio quando si tratta di mangiare le cipolle. Tuttavia non deve essere questo a frenare la voglia di assaggiare questo piatto, perché oltre ad essere ricche di qualità benefiche per l’organismo, le cipolle riservano sempre una sorprendente bontà a chi sa esaltare il loro sapore. Con questa ricetta le renderai protagoniste della tua tavola ed anche i più piccoli sapranno apprezzarne la bontà: lascerai tutti a bocca aperta!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane al forno: la ricetta veloce perfetta per l’estate, scopri come la preparo
Ingredienti
5 cipolle dolci grandi
300 gr di carne macinata
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
Per realizzare questo piatto strepitoso, iniziate pelando le cipolle: lavatele e lessatele intere in una pentola con abbondante acqua e sale per un quarto d’ora circa. Fatto ciò scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario tagliate la calotta superiore e svuotatele: trasferite la polpa prelevate in un mixer e tritatela finemente, poi versatela in un recipiente ed aggiungete la carne macinata, sale e pepe, l’uovo sbattuto, i formaggi grattugiati ed il burro a pezzetti. Impastate tutto con le mani e farcite le cipolle, cospargete la superficie con un po’ di pangrattato e disponete su una leccarda foderata di carta da forno.
Irrorate con un po’ di olio extra vergine d’oliva ed ultimate la cottura in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a che saranno ben dorate e rosolate. Al termine tirate fuori dal forno, fate intiepidire o raffreddare e gustatele!
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…