Per valorizzare un frutto della terra sano e prezioso il primo passo è rispettarlo: le cipolle al forno gratinate sono un grande esempio di cucina semplice
Quando c’è una materia prima eccellente, non servono tante lavorazioni per cucinarla. Anzi, nelle cipolle al forno gratinate non dovete fare quasi nulla. Una volta che avete pulito le cipolle basterà tagliarle, condirle e infilarle nel forno. Più semplice di così….
Ma è proprio questo il loro segreto, saper valorizzare l’ingrediente che sta alla base della ricetta. La gratinatura che diventerà croccante, unita alla lunga cottura in forno le trasformerà in un contorno perfetto da servire con secondi piatti come le carni arrosto, oppure le grigliate, anche quelle di pesce.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte | buonissima e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Insalata di merluzzo, patate e pomodori secchi | Fresca per la cena
Alla fine della cottura saranno belle morbide, profumatissime e soprattutto digeribili anche per quelli che di solito non amano mangiarle perché fanno fatica. Provatele e scoprirete un mondo nuovo.
Ingredienti:
Quali cipolle sono migliori da cucinare gratinate al forno? In realtà, moltissime, sia bianche che rosse. Sono tutte le nostre eccellenze, come quella di Cannara, quella di Tropea, quella di Acquaviva delle Fonti. Chiedete consiglio anche al vostro negoziante di fiducia, non potete sbagliarvi.
Preparazione:
Prendete le cipolle, sbucciatele e lavatele per eliminare ogni impurità, Poi basterà tagliarle a metà e adagiarle in una teglia da forno già unta di olio.
Condite le vostre cipolle con un pizzico di sale, una macinata di pepe e poco zucchero di canna su ognuna. Poi ancora una spolverata di pangrattato e infine un giro di aceto e un filo d’olio extravergine d’oliva. Per una gratinatura più intensa potete cospargerle anche con un po’ di formaggio grattugiato, ma non è fondamentale.
Preriscaldate il forno a 190° e poi tenendo la stessa temperatura cuocete le cipolle gratinate per circa 30 minuti, passandole negli ultimi 5 minuti sotto il grill. Quando sono pronte, sfornatele e lasciatele riposare 10 minuti. Poi decidete se mangiarle subito oppure a temperatura ambiente, saranno comunque buonissime.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…