La pietanza che vi proponiamo oggi sono le cipolle gratinate al forno, cotte prima in brodo di carne e poi rese più ricche dall’aggiunta di formaggio filante. La cipolla è una pianta bulbosa che si trova quasi sempre tra gli ingredienti per completare gustosi piatti, oggi invece vi mostriamo come realizzare una ricetta con protagonista proprio la cipolla. Si può proporre sia come antipasto in piccoli porzioni, o come secondo piatto accompagnato da una gustosa carne ai ferri. Procediamo con la preparazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cipolle al forno con miele e timo | Come contorno o sul pane
Ingredienti
600g di cipolle bianche
35g di farina
60g di burro
1 litro e 1/2 di brodo di manzo
40g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
Sale q.b
pepe q.b
120g di emmental
10 fette di baguette
50g di pane grattugiato
Per prima cosa preparate il brodo di carne nella versione da voi conosciuta oppure vi proponiamo la nostra ricetta: Brodo di carne | Una preparazione base per diversi usi
Intanto in una ciotola riempita di acqua, immergete le cipolle pulite dalla buccia esterna e mano a mano, tagliatele a fettine molto sottili su un piano da lavoro. (L’immersione delle cipolle in acqua, fa si che si limiti il bruciore agli occhi nel tagliarle) Preparate una padella con il burro, fatelo sciogliere e incorporate le cipolle facendole dorare.
Una volta ammorbidite e dorate le cipolle, aggiungete lo zucchero e la farina setacciata poco alla volta continuando a girare così da evitare che si attacchi, e lasciate asciugare. Fatto ciò incorporate in brodo un mestolo alla volta fino a che no sia finito, cuocete a fiamma media e aspettate che si formi una crema, dopo di ché sarà pronto.
Fatto ciò, in una padella antiaderente fate tostare le fettine di baguette a fuoco medio. Preparate una pirofila oppure piccoli tegamini, e distendete sul fondo le fettine di pane tostate, ricoprite con le cipolle cremose preparate in precedenza, e ultimate con una generosa grattata di emmental e una spolverata di pane grattugiato.
Ultimate la cottura in forno a 250° per 10 minuti e saranno pronte per essere gustate, per un saporito contorno accompagnato da una fettina di carne ai ferri, o magari un gradevole antipasto. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con radicchio e fonduta di Montasio | un piatto facile e squisito
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…