Le cipolle giocano un ruolo davvero molto importante all’interno della nostra alimentazione quotidiana, qualunque essa sia, anche in una dieta finalizzata alla perdita di peso. Tuttavia, per usufruire al meglio di questo alimento, è fondamentale anche una corretta conservazione.
Conservare frutta e verdura nel miglior modo possibile in casa significa poter fare affidamento su prodotti che contengono i nutrienti necessari di cui abbiamo bisogno. Per fare ciò, dobbiamo anche assicurarci che i nostri alimenti possano mantenere intatte le loro proprietà organolettiche.
Oggi ci concentreremo sulle cipolle, che richiedono particolare attenzione per garantire che rimangano fresche il più a lungo possibile.
Fai attenzione alle cipolle: ecco come conservarle in casa
Quando parliamo delle cipolle, è importante suddividere la conservazione in due fasi. Quando le portiamo in casa, la prima cosa da fare è rimuovere la rete in vimini e conservarle in una cesta di vimini o in una piccola cassettina di legno.
Ma non finisce qui. È altrettanto importante mantenere le cipolle lontane dalle fonti di luce, per evitare che germoglino facilmente.
Non commettere questo errore con le cipolle!
Solitamente, molte persone usano le cipolle intere, e difficilmente resta del prodotto da conservare. Tuttavia, se dovesse succedere, sarebbe necessario proteggere la cipolla avanzata fino al prossimo utilizzo.
In commercio esistono diversi contenitori appositi per conservare le cipolle una volta aperte. Questi contenitori le proteggono dalla luce diretta e le mantengono in un ambiente areato, così da preservare le loro proprietà organolettiche.
LEGGI ANCHE -> Fanno sempre capricci quando preparo gli spinaci, sta volta ci ho farcito le crepes, devo dire che hanno gradito, ho fatto centro
In alternativa, possiamo tranquillamente utilizzare un contenitore qualsiasi che abbiamo in casa, purché sia chiuso con un tappo, per proteggere la cipolla dalla luce. Quando conserviamo la cipolla in frigo, è fondamentale che non entri in contatto con temperature troppo fredde e che non sia esposta alla luce del frigorifero una volta aperto.
Infine, il consumo della cipolla deve avvenire in tempi brevi, preferibilmente entro le 24 ore. Seguendo questi semplici accorgimenti, saremo certi di aver mantenuto intatte le proprietà organolettiche delle cipolle, che resteranno fresche e pronte per essere utilizzate in cucina al meglio.
LEGGI ANCHE -> La mangio a colazione e a merenda senza angoscia, è leggerissima con un ingrediente speciale!
LEGGI ANCHE -> Unisco i funghi al pollo e li combino così, a pranzo si leccano tutti i baffi!