Cipolle in pastella, un antipasto oppure un contorno facilissimo da preparare ma con un gusto finale fantastico.
Le cipolle in pastella sono un contorno oppure un antipasto veramente sfizioso e piaceranno anche a quelli che non amano il loro gusto deciso. Inoltre sono facilissime da preparare e tornano utili in ogni occasione, anche nei pranzi più importanti.
Il primo passo è la scelta delle cipolle. Megli quelle bianche, che sono più grandi e delicate nel loro sapore. Inoltre hanno il vantaggio di cuocere in fretta e lasciano un bocca un sapore piacevole, gradevole per tutte.
Un fritto, certo, ma molto meno pesante di tante altre ricette. La pastella che utilizziamo è quella semplice, a base di acqua ghiacciata, bicarbonato e farina.
Meglio così, per rendere il piatto più leggero, da mangiare senza problemi anche la sera. Il segreto è metterla in freezer almeno venti minuti. Così lo schock termico tra il freddo e il caldo dell’olio farà diventare croccanti e invitanti le cipolle.
Come preparare delle cipolle in pastella fragranti e indimenticabili? Pochi passaggi, tutti facili, per un risultato finale da chef. E le potete accompagnare con un ketchup o una maionese, come tutti i fritti.
Ingredienti:
150 g farina 00
250 ml acqua
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cipolla grande
farina per impanare
Preparazione:
In una ciotola mescolate farina e bicarbonato, poi poco per volta aggiungete l’acqua bella ghiacciata e mescolate di continuo. Dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate riposare nel congelatore almeno 20 minuti.
Intanto pulite una cipolla eliminando la parte esterna. Poi sciacquate e affettatela con una mandolina nel senso degli anelli. Cercate di ottenere delle fette sottili, cuoceranno prima. Passatele nella farina e poi tuffatele le cipolle nella pastella, mentre fate scaldare l’olio di semi in una padella.
Per friggerle, prendete le cipolle a mucchietti, lasciate colare l’eccesso di pastella e immergetele nell’oli caldissimo. Quando saranno dorate da un lato, giratele sull’altro e completate la cottura.
Quindi con uno scolapasta mettetele su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Prima di servirle, ancora calde, salatele.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…