Semplicissimi da realizzare e perfetti per un antipasto o un aperitivo dell’ultimo minuti, questi stuzzichini rallegreranno le vostre serate con gli amici sia in estate che in inverno. Stiamo parlando delle Cipolla in pastella asciutte e croccanti.
Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore e che si preparare velocemente. Stiamo parlando delle Cipolle in pastella asciutte e croccanti. Si tratta di stuzzichini last minute ricchi di gusto e molto facili da preparare.
Sono dei finger food perfetti da presentare come antipasto per un pranzo in famiglia oppure per una cena informale con amici. Sembrano anelli di totano fritti ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Si tratta di tuberi tagliati ad anelli abilmente cotti in olio caldo.
Piacciono a giovani e meno giovani. La particolarità di questi stuzzichini è che sono infarinati soltanto prima di essere fritti, quindi sono estremamente leggeri non avendo una panatura con l’uovo e il pangrattato.
La particolarità di questi straordinari finger food è che sono disponibili tutto l’anno: infatti, le cipolle si trovano in ogni stagione.
Per avere la variante senza glutine di questo manicaretto, vi basterà usare una farina gluten free.
Dosi per: 3 porzioni
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una mandolina
- carta assorbente
- una ciotola
- un bel piatto da portata
- una schiumarola
- Ingredienti
- 230 ml d’acqua fredda
- sale q.b.
- 1 cipolla grande
- 140 g di farina 00
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- per la panatura
- qualche cucchiaio di farina 00
- per friggere
- olio di semi di girasole
Cipolle in pastella asciutte e croccanti, procedimento
Mescolate la farina con il bicarbonato e inglobate alla polvere unica l’acqua fredda a filo. Lasciate riposare per 30 minuti l’impasto omogeneo in frigo.
Nel frattempo, mondate una cipolla e tagliatela ad anelli sottili che salerete e farete rotolare nella farina prima di friggerli in una padella con olio caldo. Cuocetele per i minuti necessari, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. A cottura ultimata, trasferite e fate riposare per qualche minuto gli anelli di cipolla fritti su carta assorbente prima di spolverizzarli con il sale a proprio piacere su un bel piatto da portata. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.