Cipolle ripiene alla ligure

Eccovi una ricetta della buonissima cucina ligure, le cipolle ripiene alla ligure, deliziose cipolle bianche, sbollentate, poi farcite con zucchine, patate e mortadella, il tutto ricoperto da un fantastico strato di pangrattato e parmigiano, una semplicissima preparazione per un piatto da urlo che vi possiamo confermare, piacerà ad adulti e addirittura bambini, vediamo subito insieme la procedura e i semplici ingredienti di cui abbiamo bisogno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate con cipolle rosse e speck | Un contorno semplice e super veloce
Oppure: Vellutata fagioli e cipolle | Leggera e buona per la cena

Ingredienti

1 kg di cipolle bianche
800 g di patate
600 g di zucchine
150 g di mortadella tagliata a cubetti
1 uovo
100 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
1 pizzico di noce moscata
Pangrattato q.b

Preparazione

Per preparare le cipolle ripiene alla ligure, per prima cosa in una pentola capiente portate a bollore dell’acqua salata e fate lessare per circa 10/15 minuti le cipolle precedentemente pelate, lavate e tagliate a metà dal lato più largo, dopodiché scolatele, lasciatele raffreddare e dividetele in strati, mettendo da parte il cuore centrale di ognuna.

cipolle bianche

In un’altra pentola con acqua salata, lessate anche le zucchine e le patate sempre precedentemente lavate e private della buccia e tagliate a cubetti, fino a che non saranno tenere, a metà cottura aggiungete anche i cuori di cipolle, terminata la cottura scolate e tritate il tutto insieme alla mortadella.

patate

Trasferite la purea tritata grossolanamente, in una scodella, aggiungete un pó di olio extravergine di oliva, sale, pepe, l’uovo, il parmigiano e il pizzico di noce moscata, amalgamate il tutto e farcite le scodelline di cipolle messe da parte e posizionatele su una teglia con carta forno, cospargete la superficie, con una spolverata di parmigiano e pangrattato.

noce moscata

Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilato e infornate le cipolle ripiene, lasciandole in cottura fino a che non saranno ben dorate, ci vorranno all’incirca 15/20 minuti. Terminato, il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impattare e servire in tavola, ed ecco pronto un grazioso e strepitoso antipasto che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.