Le cipolle tonnate si preparano in pochissimi e semplicissimi step, perfette per arricchire tortine e bruschette. Ecco la ricetta da seguire.
La ricetta di oggi è molto particolare, tutti gradiranno soprattutto gli “amanti” delle cipolle. Per la preparazione occorrono pochissimi minuti. Le cipolle tonnate si possono servire su del pane fresco, piuttosto che sulle tartine e bruschette, solo così l’antipasto sarà più buono.
Basta poco per portare in tavola una ghiottoneria che lascerà tutti a bocca aperta. Le cipolle tonnate le puoi servire anche come contorno, accompagna con del pane fresco e sentirai che bontà .
Cipolle tonnate: la ricetta facile e veloce
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione, basta poco per poterle preparare. Scopri la ricetta sprint!
Leggi anche:Sugo di spuntature, solo il suo profumo ricorda le nostre nonne
Ingredienti
- 350 g di cipolle rosse
- 150 g di tonno sott’olio
- 120 g di maionese
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 6 acciughe sott’olio
- un po’ di prezzemolo
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare i capperi sotto acqua corrente, così da eliminare il sale in eccesso. Poi mettiamo in una terrina, lasciamo sgocciolare sia il tonno che le acciughe dal loro olio.
Leggi anche: Pesto di melanzane e pomodorini pachino, il condimento saporito per trasformare il tuo primo in un trionfo
Poi laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo. Passiamo alle cipolle, sbucciamo, tagliamo a rondelle sottili, poi tagliamo a pezzetti. Trasferiamo in una pentola con acqua un po’ salata e lascia cuocere per 15 minuti circa. Non appena si saranno ammorbidite, scoliamo e mettiamole in una ciotola. Mentre in un boccale mettiamo i capperi, prezzemolo, acciughe, maionese e tonno.
Leggi anche:Il sughetto al pomodoro fresco solo cosi lo devi fare, la tua pasta diventerà sublime
Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, trasferiamo nel piatto con le cipolle e mescoliamo per bene. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo a rassodare, occorrono almeno due ore e poi potrai servirle.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube