Saporitissima e deliziose, le Cipolle di Tropea caramellate sono fantastiche e sublimi. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittelle di cipolle rosse di Tropea | Facili e deliziose
Potrebbe piacerti anche:Â Casarecce alle Cipolle di Tropea, dalla Calabria con ardore
- Ingredienti
- 250 g d’acqua
- 80 g di zucchero di canna
- 1 kg di cipolle rosse di Tropea
- 70 g di zucchero
Cipolle di Tropea caramellate, procedimento
Sbucciate le cipolle di Tropea, tagliate le due estremità e togliete la pellicina. Passatele sotto un getto d’aqua corrente per eliminare ogni impurità ed asciugatele con cura. Su un tagliere, riducete i tuberi puliti a rondelle non troppo fini.
Versate i pezzetti di cipolla in una pentola, bassa e capiente, ed unite lo zucchero di canna e quello semolato. Mischiate con delicatezza e veemenza per far amalgamare gli ingredienti tra loro ed evitare che si attacchino al tegame. Incorporate l’acqua e continuate a mischiare con dolcezza per evitare che le cipolle si sfaldino. Fate cuocere a fiamma media-bassa per 60 minuti. Quando il composto avrà assunto un colore più scuro e nella pentola sarà quasi esaurito il liquido, ecco le vostre cipolle sono pronte. Se volete, verificate con un termometro da cucina che a cottura ultimata la temperatura sia di 108°. Versate le cipolle caramellate in una ciotolina e fatele raffreddare per qualche minuto. Collocate la zuppierina su un vassoio e servite le cipolle caramellate accompagnate con fette di pane. Ma adesso gustatevi un cucchiaino di questa ghiotta delizia tipica nostrana, dal sapore indimenticabile ed unico.
Potrebbe piacerti anche:Â Cipolle al forno gratinate | Sfiziose e semplici da preparare
Potrebbe piacerti anche:Â Gricia con cipolle caramellate, sapore speciale e profumo indescrivibile!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.