La Ciriola burro e alici è strepitosa! Non puoi capire quanto è buona fino a che non l’hai assaggiata. Pronta in pochi istanti, è gradita a tutti.
La Ciriola burro e alici è un finger food favoloso! Realizzata con 3 soli ingredienti, è perfetta da presentare come antipasto per le cene estive o per animare gli aperitivi tra amici.
Stiamo parlando di stuzzichini realizzati con il pane romano per eccellenza chiamato “Ciriola” o anche “anguiletta”. È quel pane famoso nel mondo che per la sua particolare forma ricorda anche un pallone da rugby.
Ciriola burro e alici ecco come si fa
La Ciriola burro e alici è gustosa e saporita. Di grande effetto scenico, vi metterà appetito al solo vederla. Al primo assaggio, poi, questo stuzzichino vi conquisterà immediatamente con il suo gusto sfizioso.
Si realizza in pochi e facili passaggi. La ciriola burro e alici è molto economica e così preparata, nessuno sa resistergli!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15 minuti
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- stecchi per spiedini
- Ingredienti
- 4 ciriole
- 150 g burro
- 400 g di mozzarella
- olio evo
- filetti di alici
- pasta d’acciughe
Ciriola burro e alici, procedimento
Tagliate la ciriola a fette e riducete la mozzarella ben sgocciolata a rondelle delle stesse dimensioni del pane. Date forma a degli spiedini infilzando le fette di ciriola alternando ogni pezzo di pane con una rondella di mozzarella. Infornate a 200° per 15 minuti.
Leggi anche: Sorbetto al limone come questo del ristorante, facilissimo da realizzare
Leggi anche: Panzanella tipica romana, la ricetta dell’estate pronta in 5 minuti, il bello del riciclo in cucina
Leggi anche: Pasta alla francescana, la boscaiola sbagliata
Nel frattempo, mettete la pasta d’acciughe in un pentolino. Aggiungete l’olio e il burro spezzettato e cuocete a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, sfornate gli spiedini e cospargeteli con l’intingolo realizzato. Aggiungete i filetti di alici e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.