Basta poco per un grande piatto e se non ci credi, eccoti un’idea: pane, burro, alici, mozzarella, per una ricetta spettacolare la ciriola
Un piatto povero? No, semplicemente geniale perché con pochissimi euro risolvo un problema a tavola. Questa volta prendiamo spunto dalla cucina romana: burro e alici sono un must, non solo per preparare la pasta. E infatti questa volta li mettiamo insieme al pane e alla mozzarella.ù
Nasce così un antipasto che in realtà può essere anche uno spuntino oppure il nostro pranzo al volo. Usiamo la ciriola, il panino tipico di Roma che ha una mollica molto compatta e una forma classica affusolata: è perfetto da farcire ma anche da mettere al forno.
Se poi non la trovi, nessun problema. Va benissimo il panino che compri ogni giorno, delle fette di pane toscano o pugliese che sono senza sale, oppure la baguette. Ma con la ciriola è uno spettacolo, nessun dubbio.
Non lo troverai negli ingredienti, ma ti dò un suggerimento. Un bicchiere di latte può servire, per due motivi: il primo è se usiamo una ciriola o un pane del giorno prima, aiuta ad ammorbidirlo prima di metterlo in forno. Il secondo è legato alla salsa: se non la vogliamo troppo forte, aggiungere 2 cucchiai di latte quando si sciolgono le alici aiuta.
Ingredienti:
2 ciriole
250 mozzarella light
30 g di burro
8 alici sott’olio
Questa bontà assoluta possiamo prepararla i due modi, entrambi validissimi, perché tanto il principio è quasi lo stesso.
Intanto prepariamo anche la salsa. Prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando è a posto, aggiungiamo anche i filetti di alici, scolari dal loro olio di conservazione. Se poi vogliamo fare più in fretta possiamo usare della pasta di acciughe, il sapore è praticamente identico. Aspettiamo giusto il tempo di creare una bella crema e togliamo subito dal fuoco.
Infine togliamo le ciriole dal forno, le mattiamo in un piatto e le dividiamo in due se questo è considerato un antipasto. Infine completiamo versando delicatamente la salsa con burro e alici, uno spettacolo.
L’alternativa è preparare i classici crostini alla romana. In questo caso gli ingredienti sono gli stessi, ma tagliamo entrambe le ciriole a fette larghe circa 1 centimetro. Le facciamo tostare sulla leccarda per un paio di minuti in forno a 190° e poi mettiamo sopra le fettine di mozzarella. Altri 3-4 minuti in forno e intanto prepariamo la salsa con burro e alici.
Quando i crostini sono pronti, come abbiamo fatto prima delicatamente li copriamo con la salsina e li serviamo caldi, che così danno il loro meglio.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…