Cistite%2C+la+dieta+ideale+da+seguire+per+combatterla+al+meglio
ricettasprint
/cistite-dieta-combatterla-meglio/amp/
Diete

Cistite, la dieta ideale da seguire per combatterla al meglio

Closeup young sick woman with hands holding pressing her crotch lower abdomen. Medical or gynecological problems, healthcare concept

Come fare per prevenire e contrastare la fastidiosissima cistite? Si può intervenire subito a tavola con una dieta salutare e bilanciata.

Molti fattori possono incorrere nell’insorgere della cistite, ovvero nella fastidiosa infiammazione della vescica. Tra questi i cambi di stagione, che alcuni di noi accusano più di altri. Poi lo stress ed un abbassamento delle difese immunitarie. E ce ne sono molti altri. Come fare quindi per preservare noi stessi e stare bene? Bisogna necessariamente migliorare il proprio stile di vita, a cominciare dall’alimentazione. Il variare di quelli che sono diventati comportamenti abitudinari possono scatenare effetti benefici già nel breve periodo. Per cui evitate alimenti irritanti come il caffè o di indossare biancheria sintetica od indumenti eccessivamente stretti. Nell’ambito specifico di una dieta, ci sono dei cibi che vanno evitati o comunque fortemente limitati, come il succitato caffè, i fritti, i cibi con grassi saturi, formaggi stagionati, insaccati, dolci, bevande alcoliche e gassate e molti altri. E riducete anche l’uso di sale e pepe.

LEGGI ANCHE –> Dieta della lattuga e mele, un modo salutare per dimagrire velocemente

La dieta per prevenire la cistite: cosa mangiare

Inoltre, nel caso di una cistite in corso, bisogna evitare anche gli agrumi, i quali tendono ad aumentare l’acidità dell’urina. Una soluzione ottima è bere molta acqua, i soliti due litri al giorno, oltre che tisane, specialmente alla malva. Questo perché la stessa possiede proprietà diuretiche, e lo svuotamento della vescica rappresenta il primo traguardo da raggiungere nell’immediato. Consumate verdure e frutta fresca, che sono piene di liquidi. In particolare lattuga, cetrioli, carote, sedano e ravanelli, poi mirtilli e ribes. Scegliete alimenti ricchi di fibre, come pane, riso e pasta integrali, yogurt…per le proteine affidatevi invece a carne bianca e magra ed al pesce. E naturalmente non fa mai male svolgere attività fisica anche leggera, almeno 3 volte a settimana.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

26 minuti ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

57 minuti ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

1 ora ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

2 ore ago
  • Menù
  • News

Menu di Pasqua solo ricette al forno dall’antipasto al dolce, così puoi preparare tutto in anticipo e non ti stressi

Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…

3 ore ago