Le mamme le prese con ciuccio e biberon sanno benissimo che questi di oggetti devono essere sempre ben igienizzati per la salute dei nostri bambini, ma facciamo davvero bene a metterli all’interno della lavastoviglie?
Nel corso degli anni sono cambiate considerevolmente le abitudini delle mamme nel momento in cui parliamo di ciucci e biberon, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è l’introduzione nel mercato di elettrodomestici finalizzati solo esclusivamente alla loro pulizia.
LEGGI ANCHE ->Â Vuoi che la tua dieta sia proficua? Ecco la black list dei cibi da non mangiare in alcun modo
In molti genitori hanno anche l’abitudine di mettere questi due accessori all’interno della lavastoviglie, ma non sempre è una buona soluzione dato che non immaginavamo nemmeno il rischio al quale esponiamo il nostro bambino di soli pochi mesi. Facciamo chiarezza.
Possiamo mettere biberon e ciuccio in lavatrice?
La lavastoviglie riesce a pulire e disinfettare a fondo ogni stoviglia, piatto o contenitore ma a seconda del materiale di riferimento. Siamo pienamente coscienti del fatto che non tutti gli utensili da cucina possono essere inserite all’interno del nostro elettrodomestico, perché la tipologia di lavaggio proposto pur essendo super efficace non è adatto al materiale specifico con i quali vengono realizzati.
Quanto detto si riflette perfettamente anche su ciucci e biberon, per i quali dobbiamo fare attenzione a seconda del materiale e anche della voce al quale possiamo sottoporli. Non esistono grandi restrizioni per i biberon da mettere in lavastoviglie, Il consiglio è quello di mettere all’interno dell’elettrodomestico solo esclusivamente la bottiglia e non la tettarella. Questa va lavata manualmente e poi disinfettata e igenizzata nel migliore dei modi.
LEGGI ANCHE -> Bucce di limone sott’olio | Non immagini neanche tutto quello che puoi farci
Fate attenzione a biberon e ciuccio dentro lavastoviglie: ecco perché
Fermo restando che a seconda del materiale la bottiglia del biberon può essere inserita all’interno della lavastoviglie, un discorso diverso da fare per la tettarella e per i ciucci che siano realizzati in silicone o caucciù.
Nel caso specifico dei ciucci in silicone possiamo metterli all’interno della lavastoglie, discorso diverso e quello da fare per i materiali come lattice e caucciù che potrebbero rovinarsi con le alte temperature dell’elettrodomestico. Sulla base di tale motivazione è il caso di prediligere un lavaggio a mano.
Qualsiasi sia il modus operandi con il quale decidiate di lavare biberon e ciuccio, comunque sia, sappiate che è il caso di riporli subito dopo all’interno dello sterilizzatore per rimuovere eventuali batteri rimasti attaccati. In caso contrario potete fare affidamento un vecchio rimedio della nonna che prevede di bollire gli accessori quotidiani della piccolo in una pentola con acqua bollente ecco perché è chiusa per una ventina di minuti circa, questo mi garantirà un’igiene assoluto è la battimento di germi più resistenti.