Da un impasto cremoso e veloce, ecco una sfiziosa e simpatica novità, i Ciuffetti frollati alle olive, scopri la ricetta che renderà aperitivi e antipasti davvero fantastici.
Ciuffetti frollati alle olive, da un impasto cremoso e veloce: ecco una sfiziosa novità. Si tratta di un impasto di patate e altri ingredienti che, una volta cotto, diventa una golosa sorpresa. Una ricetta semplice che può essere preparata anche da chi ha poco tempo. I motivi per preparare questa ricetta sono molti. Innanzitutto, i ciuffetti frollati alle olive sono molto versatili. Si possono servire come secondo piatto accompagnati da verdure cotte o insalata, oppure anche come contorno. Inoltre, l’impasto presenta un’ottima consistenza e contiene solo ingredienti naturali.
I benefici di questa bontà sono molteplici. Le patate, che rappresentano la base principale, forniscono una grande quantità di vitamine e minerali. Le olive erano state considerate per secoli come un alimento prezioso, ricco di grassi buoni e antiossidanti. Infine, l’aggiunta di formaggio rende l’impasto più gustoso e grasso. Se volete variare questa ricetta, potete aggiungere qualche altro ingrediente. Per esempio, potete usare formaggi diversi per avere un sapore più intenso o insaporire l’impasto con spezie. Potete anche sostituire l’olio d’oliva con burro o l’aggiunta di una piccola quantità di speck, per un sapore in più.
Si possono mangiare sia caldi che freddi, possono essere serviti come antipasto o come secondo. Inoltre, sono ricchi di sapori intensi e nutrienti, ma allo stesso tempo leggeri. Questa ricetta è idea per tutti? Certo, è una ricetta adatta a persone di tutte le età. È un piatto leggero e nutriente, che può essere preparato anche se si è in fretta. Inoltre, può essere servito sia come contorno che come secondo, rendendolo versatile ed adattabile alle esigenze di ognuno. Si tratta di un gustoso piatto da preparare quando si vuole fare una sorpresa. Sono adatti da servire a pranzo, ma anche come antipasto davanti a un film. Si possono anche servire come contorno durante una cena con gli amici.
Leggi anche: Muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi, gusto e praticità per un antipasto da leccarsi i baffi
Leggi anche: Patate e piselli: aggiungi un semplice ingredienti e il pranzo sarà gustoso, sano e saporito
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
150 g di patate
2 cucchiai di farina bianca
1 uovo
30 g di parmigiano
1 cucchiaino di lievito
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di olive
sale e pepe q.b.
Iniziate col lavare le patate con la buccia e fatele bollire in acqua e sale per 20 minuti. Eliminate la pelle dopo averle scolate e riducetele in purea. Versate quest’ultima in una ciotola, aggiungere l’uovo, la farina, il parmigiano, il lievito, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Aggiungere le olive verdi, nere o miste, prive di nocciolo e ridotti in piccoli tocchetti. Mescolare bene ancora per rendere omogeneo.
Prendere l’impasto con le mani e formare dei ciuffetti con le dita, appoggiandoli su di una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 200 gradi per 20/25 minuti, fino a doratura. I vostri ciuffetti frollati alle olive saranno un antipasto squisito, oppure un contorno in grado di stupire coloro che li assaggeranno.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…